Una comunicazione performante

Come sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle nuove forme di comunicazione?

Il 14 maggio, nel consueto appuntamento mattutino dedicato al networking associativo, si è parlato di un argomento di strettissima attualità, a cui la Cc-Ti da tempo dedica approfondimenti e seminari: la digitalizzazione e le nuove forme di comunicazione legate al mondo dell’economia digitale.

Relatore principale del Networking Business Breakfast è stato Stefano Santinelli, CEO di Localsearch.ch che ha esposto in modo breve ma accurato le nuove forme di comunicazione efficace nell’era digitale. In sala anche Luca Albertoni, Direttore Cc-Ti, e Cassia Casagrande, Responsabile Comunicazione ed Eventi Cc-Ti, che ha preso la parola per un saluto di benvenuto e per illustrare ai convenuti i differenti approfondimenti che la Cc-Ti ha in serbo per le prossime settimane. In particolare in termini di eventi e formazione puntuale, come pure per un’anticipazione delle attività del secondo semestre 2018, che vedranno un ciclo di formazione puntale ad hoc strutturata proprio sul tema della digitalizzazione.

Nella sua relazione, intitolata “Farsi pubblicità come i migliori del settore“, Stefano Santinelli ha toccato diversi punti mirati da ottemperare per una presenza efficace online.

Esiste un mix di ingredienti, che come in una buona ricetta, vanno dosati e insieme creano un connubio vincente: una buona posizione, una vetrina accattivante, la giusta reperibilità, una buona reputazione, il supporto amministrativo efficace e la fidelizzazione dei clienti.
In un mondo dove i social media hanno preso sempre più il sopravvento sulla vita quotidiana (si stima che ogni persona trascorra circa 2 ore della giornata sui social network), e in cui la società stessa è mutata e i consumatori sono sempre più connessi e mobili, si evince che oltre l’80% delle PMI siano dei “dinosauri” in fatto di digitalizzazione. Cosa significa questo dato? Mancano competenze professionali, risorse e si temono costi eccessivi. “Problematiche” a cui si può facilmente rimediare, in quanto, come illustrato dal CEO di Localsearch.ch, per garantirsi una presenza online professionale bastano pochi step:

• la presenza online dei dati aziendali (i cosiddetti “biglietti da visita digitali”)
  • siti moderni, ottimizzati e responsive
  • una presenza sui social network

Quando i clienti hanno bisogno di un servizio o di prodotto cercano l’azienda innanzitutto online, e in che modo essa può essere reperibile? Attraverso i motori di ricerca che forniscono questo tipo di informazione, ovvero Google, local.ch, search.ch, o i social media.

Prospettive

Occorre dunque non solo essere presenti, ma anche dare la possibilità ai clienti ed ai pubblici target di farsi trovare, ossia essere presenti nei luoghi virtuali dove c’è traffico. Per fare ciò occorre integrare la comunicazione con la presenza sul web (motori di ricerca, mappe e sistemi di navigazione, elenchi, pagine gialle, ecc.). Questo sistema, unito ad una chiara ed efficace strategia di comunicazione che punti a nuovi clienti, ma anche a fidelizzare i vecchi, e che coinvolga differenti strumenti e canali comunicativi (CRM, sito web, campagne, newsletter, ecc.), permette di strutturare una soluzione personalizzata. Infatti non tutte le aziende necessitano della medesima strategia, ma bisogna trovare le giuste soluzioni plasmandole ai differenti bisogni delle PMI.

I Networking Business Breakfast della Cc-Ti

L’appuntamento regolare con i Networking Business Breakfast permette di fornire informazioni interessanti agli imprenditori e agli associati Cc-Ti di estendere la loro rete di contatti, creando o rafforzando sinergie e collaborazioni interessanti. Una formula conviviale, pensata apposta per la vita appassionante e frenetica degli imprenditori.

NB. I Networking Business Breakfast sono unicamente dedicati ai soci Cc-Ti. Chi non fosse associato Cc-Ti può richiedere maggiori informazioni a Lisa Pantini, Responsabile relazioni con i soci

Documentazione utile

Scaricate la presentazione PowerPoint e forniteci il vostro feedback, compilando il nostro questionario sull’evento.

Vi ricordiamo anche che potete restare sempre aggiornati sulle nostre attività, sugli eventi e i corsi di formazione attraverso il nostro sito web (www.cc-ti.ch), le nostre newsletter, i nostri profili sui social media, la nostra rivista Ticino Business e tramite il dépliant delle attività del primo semestre.

Contattateci per maggiori informazioni: siamo sempre a vostra disposizione!