Specialista della gestione PMI con attestato federale

La Cc-Ti ha strutturato un percorso di formazione professionale superiore che garantisce una preparazione adeguata ai leader di domani, siano essi imprenditori o futuri quadri.
Grazie ad una formazione continua, il professionista acquisisce maggiori competenze che gli permetteranno di assumere nuove responsabilità in azienda, con soddisfazione personale e competenze diverse all’interno della società dove opera.
Il corso è erogato in collaborazione con l’Istituto svizzero per la formazione dei capi azienda – SIU/IFCAM, il prossimo ciclo formativo partirà il 1° febbraio 2019.

Presentazione

Lo specialista in gestione PMI è un professionista che può guidare un’impresa di piccola e media grandezza. Questa formazione di lunga durata è di ampio respiro in quanto trasversale su molteplici competenze aziendali e comparti settoriali. Una volta ottenuto l’attestato federale, questa figura professionale potrà assumere la direzione operativa di tutti gli ambiti di una PMI e/o divenire quadro in una grande azienda. Lo specialista in gestione PMI possiede una visione globale dell’azienda ed è in grado di valutare le attività, di attribuirle ai differenti settori e delegare chiaramente i compiti. Lo scopo di questo corso è dunque quello di formare correttamente, attraverso moduli specifici tematici, i futuri dirigenti delle PMI e quadri delle aziende.

Destinatari

Professionisti e impiegati che vogliono acquisire le competenze e le conoscenze per dirigere/assumere la posizione di quadro in una PMI e/o coordinare e guidare un reparto di un’azienda di dimensioni più grandi.

Contenuti

Il corso si articola in 352 ore-lezione. I moduli trattano:

  • Gestione generale dell’impresa
  • Leadership, comunicazione, gestione del personale
  • Organizzazione
  • Contabilità
  • Marketing, pubbliche relazioni, rapporti con i fornitori e la clientela
  • Diritto in materia di gestione PMI
  • Modulo interdisciplinare finale

Documenti utili

Quando

Dal 1 febbraio 2019
a giugno 2020
Le lezioni si tengono il lunedì dalle 13:15 alle 19:30

Dove

Organizzatore

Gianluca Pagani
Collaboratore Scuola manageriale
+41 91 911 51 36
E-mail

Quota d’iscrizione

8’600.- soci Cc-Ti
9’600.- non soci
Prezzi esami esclusi
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
lunedì 31 dicembre 2018

Materiale didattico

Formulario di contatto:

3 + 1 = ?

Ti potrebbe inoltre interessare