Acquisire le conoscenze per gestire una PMI

Aperte le iscrizioni alla Scuola Manageriale Cc-Ti per l’autunno 2021

I percorsi formativi erogati dalla Cc-Ti proseguono anche in autunno con un’ampia e differenziata offerta di corsi puntuali di breve durata e la propria Scuola Manageriale.

“Specialista della gestione PMI con attestato federale”

Questo corso è destinato a coloro che desiderano acquisire le competenze per assumere la posizione di quadro in una PMI. Il percorso di studi, strutturato sull’arco di un anno e mezzo, comprende sei moduli:

  • Gestione generale dell’impresa
  • Leadership, comunicazione, gestione del personale
  • Organizzazione aziendale
  • Contabilità
  • Marketing
  • Diritto in materia di gestione d’impresa PMI

A completamento dei moduli si svolge un modulo interdisciplinare finale, durante il quale verranno ripetute e completate le competenze acquisite nei moduli studiati.

Dopo ogni modulo i partecipanti sostengono un esame sulla materia. Con il superamento dei 6 esami è possibile accedere all’iscrizione dell’esame federale per il conseguimento del titolo di “Specialista della gestione PMI con attestato professionale federale”.

Incrementare le conoscenze

Abilità imprenditoriali, doti di leadership, solide competenze e nozioni tecniche sono essenziali nella propria crescita professionale. Questa figura professionale che viene proposta apprende ad avere una visione globale e sarà in grado di valutare le attività, di attribuirle ai differenti settori e di delegare chiaramente i compiti.
I membri dell’organizzazione IFCAM rappresentano una quarantina di associazioni professionali. La loro esperienza nei vari macro-settori economici permette di definire obiettivi di studio pratici e la pianificazione di una didattica efficace.


Roberto Klaus, Direttore della Scuola Manageriale Cc-Ti e Jennifer Vitale, collaboratrice della Scuola Manageriale, sono volentieri a disposizione per qualsiasi informazione.