Internazionale

Le aziende che operano con l’estero sono confrontate con condizioni quadro sempre più complesse, sia all’export sia all’import. Tra i diversi servizi della Cc-Ti, il servizio Commercio internazionale rappresenta il partner di riferimento per le aziende associate poiché le affianca con informazioni mirate e consulenze ad hoc sui principali temi del commercio internazionale nonché con proposte eventistiche e missioni economiche.

All’interno del servizio Commercio internazionale, il servizio Legalizzazioni offre, oltre al rilascio dei Certificati d’origine, dei Carnet ATA e dei Cites, anche – e su richiesta – formazioni specifiche in azienda in materia di origine non preferenziale.

L’offerta informativa in ambito internazionale è completata da articoli di approfondimento su temi d’attualità, sulle principali questioni di import/export, sulle pratiche doganali, sulle novità legislative o sulle opportunità offerte dai mercati esteri. La newsletter Internazionale, a cadenza mensile, consente di rimanere sempre aggiornati sulle principali tematiche del commercio internazionale e sui prossimi appuntamenti.

La Cc-Ti è fermamente convinta che parte del successo aziendale consiste nel poter contare su collaboratori costantemente formati: lo scambio regolare tra i servizi Commercio internazionale e Formazione puntuale vuole pertanto favorire l’estensione della già ampia offerta formativa di quest’ultimo ad altre tematiche di rilevanza per chi opera con e sui mercati internazionali.

Formazioni Internazionale

L’attualità Internazionale

Monica Zurfluh
Responsabile Commercio internazionale
+41 91 911 51 35
E-mail

Martina Grisoni
Co-responsabile Legalizzazioni
+41 91 911 51 29
E-mail

Giulia Scalzi
Co-responsabile Legalizzazioni
+41 91 911 51 23
E-mail

Domande sul commercio internazionale?
E-mail