Diritto del lavoro: tempo di lavoro – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
Una ripartizione equilibrata tra tempo di lavoro e tempo libero sono una condizione essenziale per assicurare il raggiungimento degli obiettivi del datore di lavoro e il necessario riposo al lavoratore.
Quali “sforzi” in termini di tempo di lavoro può il datore di lavoro pretendere dal dipendente e quali sono i tempi di riposo che spettano al dipendente?
Scopo
Individuare e applicare la normativa applicabile all’orario di lavoro e ai rispettivi tempi di riposo nonché le procedure applicabili in caso di richieste di deroghe al regime ordinario, in particolare conoscere le modifiche delle Ordinanze sul lavoro.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
- Durata massima del Lavoro giornaliero e del Lavoro settimanale
- Orario fisso e flessibile
- Lavoro straordinario
- Registrazione del tempo di lavoro
- Lavoro diurno, serale, notturno, domenicale e nei giorni festivi
- Picchetto
- Rispettive retribuzioni
- Pause, riposo, congedi e vacanze
- Autorizzazioni necessarie
- Novità introdotte dalle OLL1 e OLL2 nel 2022
Relatrice
Roberta Bazzana-Marcoli è avvocato e titolare dello studio RBLegal a Lugano. Tiene regolarmente seminari in ambito di diritto del lavoro ed è anche docente per i corsi di specialista in risorse umane con attestato federale.