ALLA SCOPERTA DEL KAZAKISTAN – settembre 2015

La Cc-Ti ha partecipato dal 7 al 10 settembre 2015 ad una missione economica in Kazakistan organizzata da Switzerland Global Enterprise.

La Cc-Ti ha colto l’occasione di partecipare a questa missione svizzera fungendo da apri pista per le aziende ticinesi interessate al mercato kazako. Oltre a rappresentare il settore dell’export ticinese, tramite la Lugano Commodity Trading Association è stato pure presentato il settore del trading di materie prime. Il Kazakistan ha indubbiamente un grande potenziale ed è sicuramente un mercato interessante. Nel campo delle materie prime ci sono grandi possibilità, soprattutto per quello che riguarda il commercio di zinco, ferro, petrolio e gas. I Kazaki hanno inoltre mostrato grande interesse per il settore alimentare (dai prodotti al know-how svizzero a livello di produzione) e per l’industria delle macchine (legate al settore alimentare, agricolo e delle costruzioni).

Durante la visita la Cc-Ti ha avuto modo di entrare in contatto con questa realtà ancora poco conosciuta e di creare importanti e utili contatti in vista dell’organizzazione di una missione tutta ticinese in questo Paese prevista per la primavera dell’anno prossimo. L’intenso programma prevedeva 2 giorni ad Astana, capitale del Kazakistan dal 1997, e due giorni ad Almaty, città a sud del paese, al confine con Cina e Kyrgyzstan. I partecipanti alla missione hanno potuto confrontarsi con imprenditori svizzeri già presenti in Kazakistan, come il Console onorario svizzero, Roland Hörler, attivo nel paese dal 1993 e fondatore di un centro svizzero ad Almaty che oggi raggruppa gli uffici delle aziende svizzere Leica Geosystems, Georg Fischer, Geberit e Sygma. Sono pure state organizzate delle visite in alcune aziende locali, come la fabbrica di pasta “Tsesna”, equipaggiata dall’azienda svizzera Bühler AG; o la fabbrica di locomotive per treni passeggeri e treni merci “Locomotive Plant Alstom”, una joint venture con le Ferrovie Statali Kazake. Tra gli incontri ufficiali, la delegazione guidata dall’Ambasciatore svizzero in Kazakistan, il Ticinese Mauro Reina, è stata accolta al Municipio di Almaty e ha potuto incontrare il nuovo sindaco della città. I rappresentanti della Cc-Ti hanno pure avuto modo di incontrare i propri omologhi kazaki: la Camera degli imprenditori del Kazakistan, la Camera per il commercio internazionale del Kazakistan e la Camera di commercio e dell’industria della Città di Almaty.