Le voci dei protagonisti della nostra Scuola Manageriale

Prosegue il viaggio tra le esperienze dei diversi corsisti che frequentano il corso che porta all’ottenimento dell’attestato federale quale “Specialista della Gestione PMI”.

Vi proponiamo altre voci dei protagonisti della nostra Scuola Manageriale, che illustrano la varietà di profili ed esperienze dei corsisti.

Impegno e determinazione per un corso di qualità

“Abbiamo cominciato a frequentare la Scuola Manageriale dopo un’attenta analisi di quali erano le nostre necessità per poter raggiungere l’obbiettivo di essere in grado di dirigere una PMI. La Scuola Manageriale ci è sembrata appropriata per la varietà degli argomenti che tratta, dalla contabilità alla gestione del personale, insomma un’infarinatura generale per poter capire e approfondire quelli che sono i compiti di un responsabile d’azienda. Alla prima lezione ammetto che mi sono chiesta cosa ci facesse una ‘’piccola’’ segretaria come me in mezzo a direttori e responsabili. È un percorso intenso ed impegnativo, sicuramente l’esperienza professionale che una persona matura negli anni aiuta. Ed è proprio grazie a queste esperienze, che ogni alunno porta in classe, che si creano discussioni ed osservazioni che aiutano a capire determinati concetti e a rendere le lezioni attive e interessanti. Questo corso mi aiuta a crescere personalmente e professionalmente, la strada è ancora lunga e sicuramente non è in discesa, ma si dice: the best view comes after the hardest climb”.

Melanie Huhn, dell’azienda Dick&Figli SA

Concretezza anche per l’agricoltura moderna

“Gestisco un’azienda agricola di famiglia. Dopo aver frequentato la Scuola Agraria di Mezzana ho intrapreso una carriera professionale come tecnico, da sviluppare parallelamente alla gestione aziendale. L’esperienza nella Scuola della Cc-Ti mi permette di acquisire le competenze organizzative e manageriali necessarie per comprendere le esigenze dell’agricoltura moderna e per sviluppare le mie idee nell’ambito agricolo futuro”.

Fulvio Rusconi, titolare dell’Azienda Agricola Fulvio Rusconi

Tecnologia in volo a scuola della Cc-Ti

“Ho concluso un apprendistato come Polimeccanico presso la Scuola d’Arti e Mestieri Bellinzona e poco dopo ho iniziato la mia carriera professionale. Ho potuto trasformare il mio hobby e la mia passione in un lavoro, fondando la mia azienda (Dronability), che si occupa di servizi tecnologici con droni. Non avendo mai conseguito una formazione che integrasse elementi della gestione aziendale, ho avuto la necessità di espandere le mie conoscenze, per questo motivo mi sono iscritto alla Scuola Manageriale della Cc-Ti. Scelta più che azzeccata! La ricchezza di visioni e profili unita all’ampia pluralità tematica mi permetteranno di acquisire tutti gli elementi per proseguire con successo il mio percorso”.

Lorenzo Foglia, Titolare di Dronability Sagl

Tutti i dettagli e maggiori informazioni su questo percorso formativo su www.cc-ti.ch/scuola-manageriale.