Specialista della gestione PMI con attestato federale

La Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino propone un percorso di formazione professionale superiore – costantemente aggiornato nei contenuti e nella didattica – chiamato “Specialista della gestione PMI con attestato federale”. Esso permette al professionista che lo intraprende di sviluppare maggiori competenze che gli consentiranno di assumere nuove responsabilità in azienda. Il corso è erogato in collaborazione con l’Istituto svizzero per la formazione dei capi azienda (SIU) di Zurigo.

I partecipanti possono beneficiare di un contributo federale. Per richiedere il contributo si devono soddisfare 4 requisiti (maggiori dettagli: flyer).

FAQ sui contributi.

Competenze e valori trasmessi

Questo percorso formativo è di ampio respiro in quanto trasversale su molteplici competenze aziendali e comparti settoriali:

  • lo specialista in gestione PMI è un professionista che può condurre un’impresa di piccola e media grandezza;
  • una volta ottenuto l’attestato federale, questa figura professionale potrà assumere la direzione operativa di tutti gli ambiti di una PMI e/o divenire quadro in una grande azienda;
  • lo specialista in gestione PMI possiede una visione globale dell’azienda ed è in grado di valutarne le attività, di attribuirle ai differenti settori e gestire in maniera efficace i rischi aziendali;
  • lo scopo del corso è quello di formare correttamente, attraverso moduli specifici tematici, i futuri dirigenti delle PMI e quadri delle aziende;
  • i valori che si intendono consolidare riguardano: un’irreprensibile gestione aziendale tipicamente svizzero, la focalizzazione sull’innovazione e sostenibilità.

Destinatari

  • Professionisti e impiegati che vogliono acquisire le competenze e le conoscenze per dirigere/assumere la posizione di quadro in una PMI e/o coordinare e guidare un reparto di un’azienda di dimensioni più grandi.
  • Collaboratori che si preparano alla successione aziendale.
  • Imprenditori di PMI proveniente dall’estero e che intendono familiarizzare con le caratteristiche culturali e legali della gestione aziendale in Svizzera.

Moduli e materie d’esame

Il corso si articola in 352 ore-lezione su tre semestri. I moduli trattano:

  • Gestione generale dell’impresa
  • Leadership, comunicazione, gestione del personale
  • Organizzazione
  • Contabilità e finanza
  • Marketing, pubbliche relazioni, rapporti con i fornitori e la clientela
  • Diritto in materia di gestione PMI
  • Modulo interdisciplinare finale

Documenti utili

Dove

Contatto

Roberto Klaus
Direttore SSIB Ticino
+41 79 277 77  76
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Boris Ré

Collaboratore  percorsi formativi di gestione aziendale
+41 91 911 51 21
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