La valorizzazione del settore enogastronomico ticinese passa da Lugano

Nell’ambito della presentazione del progetto “Lugano Città del Gusto 2018” (tenutasi a Lugano il 6 e l’8 novembre 2017) il Presidente della Cc-Ti Glauco Martinetti ha presenziato e portato il suo pensiero.

Nel 2018 saranno infatti organizzati degli eventi a livello enogastronomico e non, che coinvolgeranno la popolazione, le aziende, il turismo e la società in genere, sulla maggior conoscenza e promozione delle eccellenze settoriali alimentari ticinesi. Lugano è stata recentemente nominata “Lugano Città del Gusto 2018”, progetto sostenuto dal Municipio della Città di Lugano.
Nelle serate informative era anche presente il Sindaco, On. Marco Borradori, oltre a Dany Stauffacher, CEO di Sapori Ticino Sagl e promotore del progetto.

Si tratta dunque di un’occasione per mettere in luce le eccellenze enogastronomiche e alimentari del Canton Ticino; fatto che metterà in evidenza differenti enti pubblici e privati, come pure delle aziende, sia a Lugano che nel territorio ticinese, con ricadute positive in termini di immagine, ma soprattutto quale generatore di business e relazioni in numerosi settori (turismo, eventi, hotellerie, esercentesco, ecc.).

 

Un momento delle presentazioni della serata del 6 novembre.

Sulle foto si riconoscono il Sindaco di Lugano, Marco Borradori, il Presidente della Cc-Ti Glauco Martinetti e Dany Stauffacher, CEO di Sapori Ticino.

 

 

 

 

 

 

 

 

Glauco Martinetti ha ricordato la ricchezza e la diversità delle associazioni di categoria presenti sul territorio e affiliate alla Cc-Ti, sottolineando come (soprattutto anche per la piazza luganese, ma in generale per il Cantone) i servizi non raffigurino solo banche ed assicurazioni, bensì tutta una serie di altri ambiti (come appunto hotellerie, ristorazione, organizzazione e gestione di eventi, ecc.) che, globalmente, rappresentano il 70% dei posti di lavoro dell’intera economia cantonale.

A livello enogastronomico è pure molto ampia la fabbricazione di prodotti, per cui il progetto “Lugano Città del Gusto 2018” è senz’altro interessante.

Infine il Presidente Cc-Ti ha parlato dell’importanza della formazione continua per il personale e l’imprenditoria in generale, citando il corso “Specialista della gestione PMI” con attestato federale che la Cc-Ti eroga da molto tempo con le sue scuole manageriali. Il prossimo corso infatti partirà nel 2018, ed è stato strutturato in collaborazione con alcune associazioni del settore alimentare. Il corso è aperto, in ogni caso, a tutte le altre associazioni e a tutti i settori economici.

Maggiori informazioni per il corso di formazione Specialista della gestione PMI sono disponibili online. È altresì possibile scaricare il flyer informativo sul corso che partirà nel 2018. Potete anche contattare Lisa Pantini, Tel. 091 911 51 32, pantini@cc-ti.ch per ulteriori ragguagli.

Dettagli sul progetto “Lugano Città del Gusto 2018” sono disponibili scrivendo a info@saporiticino.ch