Giornata dell’export 2015

Transazioni commerciali e procedure elettroniche

Negli ultimi decenni la comunità internazionale ha fatto progressi importanti nella riduzione dei dazi e nello smantellamento dei contingenti. Di pari passo si è sviluppato un sistema produttivo globale sempre più rivolto ai Paesi in via di sviluppo ed emergenti con un’importanza crescente verso i processi di approvvigionamento e di valore aggiunto ripartiti in varie aree del mondo. A livello distributivo, è stato accelerato lo sviluppo della logica del just-in-time anche in relazione all’evoluzione mondiale repentina dell’e-business. In questo contesto, le istituzioni atte a regolamentare, standardizzare e controllare le transazioni commerciali hanno concepito il concetto di Single Window secondo cui le informazioni commerciali rilevanti ed i relativi documenti devono essere forniti in un unico momento (one entry point) allo scopo di soddisfare tutti i disposti di legge per l’importazione, l’esportazione o il transito.

In quest’ottica a livello di amministrazione pubblica e di autorità doganale, l’implementazione elvetica di sistemi di e-custom è esemplare e all’avanguardia al punto che negli ultimi anni ha portato alla creazione di procedure doganali elettroniche utilizzate dalle aziende e considerate ben funzionanti ed efficienti. Nel contesto privato, ma sempre nell’ottica di semplificare le procedure per le aziende attive nel commercio con l’estero, altre applicazioni del concetto Single Window riguardano ad esempio il Trade Finance. Infatti, partendo dal presupposto che più dell’80% dei flussi commerciali e dei relativi pagamenti è supportato da strumenti finanziari, in un sistema economico sempre più globale ed integrato diventa fondamentale semplificare determinate procedure, peraltro già standardizzate, controllate e trasparenti, come ad esempio per quanto concerne gli accreditivi.

Da questi spunti verrà realizzata la tavola rotonda della Giornata dell’Export 2015 dedicata allo sviluppo delle piattaforme elettroniche nel commercio con l’estero, preceduta da un’interessante relazione dell’ospite d’onore, Jon Walden, esperto di commercio internazionale e fine conoscitore delle procedure elettroniche per le transazioni commerciali.

Scarica le presentazioni:
Electronic procedures: the future of commercial transactions?
Jon Walden
Dogane svizzere: un modello internazionale di implementazione delle procedure elettroniche
Remo Fontana, sostituto del Direttore di circondario delle dogane, AFD