Zero concorrenti: Davide contro Golia nel business
Presentazione
Perché un cliente dovrebbe scegliere la tua azienda quando può scegliere decine di alternative apparentemente simili?
Quando il cliente non percepisce una differenza significativa, confronta. E spesso finisce per scegliere in base al prezzo.
Ma una PMI difficilmente può battere concorrenti più grandi combattendo con le loro stesse armi.
Davide non sconfisse Golia diventando più grande. Cambiò il modo di combattere.
Zero Concorrenti è un corso pratico per imparare a costruire un motivo concreto per essere scelti e diventare progressivamente meno confrontabili con la concorrenza.
Scopo
Ogni partecipante costruirà una prima Mappa Zero Concorrenti della propria azienda, definendo:
- il cliente sul quale concentrarsi;
- la propria differenza;
- come renderla concreta;
- la promessa da comunicare;
- la prima azione da realizzare.
Destinatari
Imprenditori, titolari di PMI, professionisti, commercianti e responsabili marketing e commerciali.
Programma
Il Metodo Zero Concorrenti si sviluppa attraverso 7 mosse:
- Trova Golia
Capire con chi e con cosa il cliente ti confronta realmente. - Non indossare l’armatura di Golia
Individuare ciò che ti rende troppo simile ai concorrenti. - Scegli il campo di battaglia
Decidere per quali clienti o problemi vuoi diventare la scelta migliore. - Trova la tua fionda
Individuare la leva sulla quale costruire la tua differenza. - Costruisci la tua arma
Trasformare la differenza in un servizio, metodo, garanzia o formula concreta. - Dai un nome alla differenza
Renderla facile da capire, ricordare e comunicare. - Lancia il tuo sasso
Trasformare la strategia in una prima azione concreta sul mercato.
Relatore
Michele Lo Nero, professionista specializzato nello sviluppo di strategie per la fidelizzazione clienti, la reputazione e la crescita attraverso il passaparola. Lavora a stretto contatto con imprese, professionisti e organizzazioni supportandoli nel migliorare la relazione con i clienti e trasformare l’esperienza in un vantaggio competitivo. È ideatore di progetti orientati alla valorizzazione delle attività e alla creazione di sistemi basati su recensioni e percezione del cliente. Il suo approccio è pratico, diretto e orientato ai risultati, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti applicabili fin da subito nel business.




