Intercettare la domanda di mercato con Google ADS – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.

La ragione dietro il grande successo della pubblicità Google ADS sta nella sua capacità di far incontrare domanda e offerta in tempo quasi reale. Una caratteristica che si esprime, in particolare, negli annunci della Rete di ricerca, ovvero gli annunci testuali sponsorizzati che appaiono tra i risultati quando cerchiamo una parola o una frase su Google. Gli algoritmi pubblicitari permettono infatti di far apparire gli annunci in base alle ricerche effettivamente compiute dagli utenti: a differenza della pubblicità dei tradizionali mass media come giornali e tv, vanno quindi ad intercettare un interesse reale e dimostrato. Questo, almeno da un punto di vista tecnico. Ma affinché una campagna si riveli davvero efficace, è necessario studiarla anche dal punto di vista della strategia di mercato: siamo certi che le parole chiave scelte siano quelle giuste? Il target che abbiamo scelto è davvero il più indicato per noi? Quali parametri modificare per spendere meno e ottenere più risultati?

Scopo

Analizzare le opportunità offerte da Google ADS non solo da un punto di vista tecnico ma da una prospettiva strategica: capire le potenzialità e il funzionamento della piattaforma permetterà di prendere decisioni consapevoli anche da un punto di vista strategico.

Destinatari

Marketing manager, digital marketing manager, product manager, professionisti e imprenditori che si approcciano per la prima volta a Google ADS, o che hanno avuto già esperienze con la piattaforma ma desiderano approcciarla da una prospettiva di mercato.

Programma

  • Panoramica della piattaforma pubblicitaria di Google e focus sulla Rete di ricerca
  • Impostare una campagna sulla Rete di Ricerca
  • 3 concetti chiave: Keyword, posizionamento e asta pubblicitaria
  • Gli aspetti strategici: come stabilire se una parola chiave è rilevante per noi?
  • La scelta del target
  • Posizionamento online vs posizionamento di mercato
  • Valutare le stime dell’asta pubblicitaria e stabilire un budget
  • Analisi della concorrenza pubblicitaria
  • Dalla teoria alla pratica: Impostare una campagna sulla Rete di Ricerca
  • Casi studio reali

Relatore

Andrés Farías Co-fondatore dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl, si è laureato in Comunicazione d’impresa per poi dedicarsi completamente al Marketing Digitale. In particolare, si è specializzato in ambito SEO e nelle campagne Google ADS. Dal 2014 affianca l’attività formativa in azienda a quella operativa in agenzia. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha svolto corsi di marketing digitale all’interno di diverse aziende ed enti formativi, tra cui Fondazione IDI, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e la società di consulenza Gianesin e Canepari.

Quando

Venerdì 5 maggio 2023
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

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