Competenze nella gestione del personale

Presentazione

Questo percorso formativo composto da 9 moduli (7, 21 febbraio, 6, 28 marzo, 16 aprile, 16, 23 maggio, 6 e 13 giugno) è pensato per coloro che lavorano nel campo delle risorse umane e mirano ad ottenere solide competenze e qualifiche per esercitare una funzione di responsabile/assistente delle risorse umane e per svolgere attività qualificate legate all’ambito della gestione delle risorse umane.

Il percorso ha volutamente un taglio molto pratico affinché sia possibile acquisire conoscenze pratiche e teoriche necessarie per gestire in modo indipendente pratiche legate alle risorse umane.

Scopo

Il percorso formativo consente di maturare conoscenze e strumenti per una gestione efficace dei rapporti di lavoro o per ricoprire con successo le posizioni professionali per le quali si richiedono competenze specialistiche nell’area della gestione delle risorse umane.

Destinatari

Tutte le persone che si occupano della gestione ed amministrazione delle risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.

Condizioni

E’ un percorso formativo completo di 9 moduli frequentabili anche individualmente.

Contenuti

  • Modulo 1 – Recruiting & Selezione del personale, 07.02.2024
  • Modulo 2 – Strumenti di supporto alla selezione del personale: i test comportamentali, 21.02.2024
  • Modulo 3 – Valutazione del personale, 06.03.2024
  • Modulo 4 – Il dossier del personale, 28.03.2024
  • Modulo 5 – I permessi di lavoro e l’obbligo di annuncio dei posti vacanti, 16.04.2024
  • Modulo 6 – Dall’assunzione del dipendente alla consegna dell’attestato di lavoro di fine rapporto, 16.05.2024
  • Modulo 7 – Busta paga 1: base, 23.05.2024
  • Modulo 8 – Busta paga 2: intermedio, 06.06.2024
  • Modulo 9 – Busta paga 4: avanzato, 13.06.2024

Relatori

Roberta Bazzana-Marcoli, è avvocato e titolare dello studio RBLegal a Lugano. Tiene regolarmente seminari in ambito di diritto del lavoro ed è anche docente per i corsi di specialista in risorse umane con attestato federale.

Veronica Bertellini è responsabile amministrativa nel team di Easy Work e si occupa quotidianamente di amministrazione del personale, di tutte le problematiche legate a questo ambito e nel corso degli anni si è specializzata nella gestione permessi di lavoro, rimanendo sempre aggiornata sulle normative e allacciando rapporti consolidati con i preposti degli uffici pubblici competenti.

Angela Campagna, dopo la laurea in scienze delle comunicazioni, inizia la sua carriera come segretaria addetta al front office e in seguito a varie esperienze stagionali si indirizza nel settore della vendita e gestione clienti. Durante questa esperienza nel ruolo di “guest relation” inizia a conoscere e si appassiona al mondo delle risorse umane tanto da decidere di rimettersi sui libri e conseguire un master in HR management e digital innovation. Il conseguimento del master porta naturalmente a sviluppare un percorso lavorativo nell’ambito delle risorse umane con focus nella selezione del personale. Da aprile 2022 lavora per Easy Work con il ruolo di recruiter, formatrice e consulente per la somministrazione di test comportamentali.

Eduardo D’Angelo, inizia a lavorare nel settore risorse umane nel 2001, nel corso degli anni si appassiona agli aspetti amministrativi e intraprende la formazione di specialista del personale. Nel 2011 supera con successo gli esami AFC, diventa formatore di apprendisti. Successivamente nel 2012, con il socio Alessandro Alfieri, crea la società Easy Work SA, in cui oggi ricopre il ruolo di direttore amministrativo.

Federica Marotta, laureata in economia aziendale con indirizzo psicologia, sociologia per la gestione aziendale.  Inizia la sua attività lavorativa nel settore del collocamento di personale, consegue il titolo di assistente del personale ed inizia un percorso di crescita all’interno dell’ambito HR, diventa Division Manager in una multinazionale con sede in Svizzera. Dal 2019 ricopre il ruolo di Vice Direttrice in Easy Work. Nel corso degli anni ha avuto modo di conoscere e “toccare con mano” varie tematiche legate al mondo HR.

Quando

7 febbraio – 13 giugno 2024
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione percorso intero (9 moduli)

1680.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
1840.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
1990.- non soci
Prezzi in CHF

Termine d’iscrizione
Martedì 6 febbraio 2024

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