Capire il cliente: scoprire, analizzare e ispirare i bisogni del cliente

Presentazione

Nella mente del cliente si materializzano due tempi importanti e per lui stressanti: analisi e intervento. Inizia ad analizzare la sua situazione e le cause della sua insoddisfazione. Prende in considerazione le sue opzioni, inizia a vagliare e confrontare le sue scelte e ne valuta la fattibilità, iniziando a identificare le opzioni di vari fornitori.

Cosa deve fare il venditore in questa importante e delicata fase della vendita? Il coach di vendita! In questa fase, i venditori devono scoprire e guidare i clienti conducendo un’analisi approfondita dei bisogni, ponendo domande approfondite e ispirandoli con nuove idee. Iniziano a creare una soluzione personalizzata e una presentazione per mostrare i vantaggi della soluzione e la stesura di una proposta.

È anche fondamentale che i venditori siano in grado di raccontare una storia convincente per ispirare gli acquirenti a considerare prodotti o soluzioni con cui potrebbero non avere familiarità. I venditori che lo fanno con successo guidano e modellano le esigenze degli acquirenti.

Questo corso fa parte di un percorso formativo “Selling Revolution! II Edizione: percorso formativo con attestato Cc-Ti in collaborazione con Associazione Vendita Svizzera”. E’ composto da 7 moduli (20 ottobre, 9 e 30 novembre, 18 gennaio, 1 febbraio, 8 e 31 marzo). I moduli 1-6 sono frequentabili anche separatamente. Il modulo 7 (31 marzo) è l’esame finale ed è riservato a chi ha frequentato l’intero percorso.

Scopo

Migliorare in modo concreto le perfomance legate alla propria attività attraverso formazione teoria, esercitazioni pratiche e affiancamenti.

Destinatari

Tutti coloro che desiderano diventare esperti in tecniche di vendita.

Programma

  • Capire il cliente, le sue motivazioni e i suoi obiettivi
  • Identikit del tuo cliente ideale
  • Ascolto attivo e domande potenti
  • Conoscere il mercato del tuo cliente aiuta?

Relatori

Andrea Carlessodopo la laurea in Scienze Politiche approda velocemente nel campo delle risorse umane e nel mondo della vendita di servizi. Da sempre appassionato di crescita personale, inizia a seguire corsi di vendita e motivazione con i migliori professionisti mondiali. Trainer e Coach Professionista con studi in Programmazione Neuro Linguistica e Spiral Dynamics®.

Stefano Bosiaformazione accademica in marketing, relazioni pubbliche e pubblicità, lavora nel marketing e nella vendita in PMI a respiro nazionale e internazionale fino a ricoprire il ruolo di Direttore Vendite e Marketing.
Collabora con piacere con piccole aziende e multinazionali, imparando a muoversi nei diversi contesti e ponendo quale obiettivo la soddisfazione del cliente.
Appassionato, interessato e motivato, ha un particolare talento nella vendita, nella creazione di contatti e nella conduzione manageriale. Nel 2020, ho conseguito il Certificato federale di studi avanzati di animazione di corsi per adulti (FSEA1) presso l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale. Attualmente si dedica alla consulenza alle imprese (di settori e dimensioni diversi), alle loro reti commerciali e alla formazione.

Quando

Mercoledì 9 novembre 2022
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti, Vendita Svizzera, SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Quota d’iscrizione corso intero (7 moduli)

1290.- soci Cc-Ti, Vendita Svizzera, SIC Ticino
1390.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
1490.- non soci
Prezzi in CHF

Termine d’iscrizione
Martedì 8 novembre 2022

Moduli correlati

Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 7 moduli. I moduli 1-6 sono frequentabili anche individualmente. Il modulo 7 è l’esame finale ed è riservato a chi ha frequentato l’intero percorso.

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