IA for Business: un’introduzione

Presentazione

L’Intelligenza Artificiale rappresenta oggi una delle principali leve di trasformazione per organizzazioni, professionisti e istituzioni. La capacità di comprendere e utilizzare l’IA in modo consapevole, strutturato e responsabile costituisce un elemento strategico per affrontare con competenza le sfide attuali e cogliere nuove opportunità di sviluppo.

Obbiettivo del corso è  di offrire un’introduzione pratica e guidata all’uso dell’AI, progettato con esempi concreti e casi pratici per per fornire un quadro chiaro delle potenzialità dell’intelligenza artificiale, illustrandone sia i benefici sia i limiti, e promuovendo un approccio responsabile e informato.

Scopo

Offrire una visione completa e accessibile del ruolo dell’IA nella modernizzazione delle imprese, combinando concetti teorici, casi reali e strumenti pratici per l’implementazione di progetti IA.

Destinatari

Manager, team leader e professionisti interessati a comprendere le opportunità dell’IA, responsabili di progetto e figure strategiche coinvolte nella digital transformation, tutti coloro che desiderano conoscere casi pratici e linee guida per utilizzare l’IA in modo responsabile.

Programma

  • Cos’è l’Intelligenza Artificiale
  • Concetti base di IA e principali ambiti di applicazione
  • Cos’è la Generative AI e come utilizzarla responsabilmente
  • Applicazioni pratiche e strategie di implementazione in azienda

Relatrice

Giulia Gualtieri Senior AI Consultant di Artificialy, esperta in Intelligenza Artificiale e trasformazione digitale, supporta aziende e team nell’adozione responsabile dell’IA e nello sviluppo di soluzioni innovative per processi e strategie di business.

Servizi correlati

Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico.  Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica spesso legata anche a questioni relativi alle risorse umane. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.

Quando

Mercoledì 18 marzo 2026
14:00–18:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

250.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
270.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
290.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
Mercoledì 11 marzo 2026

Ti potrebbe inoltre interessare