Logistica distributiva: l’ultimo miglio

I cambiamenti nei comportamenti e nel processo d’acquisto dei clienti, della tecnologia e delle normative statali obbligano gli operatori a rafforzare l’area economica legata alle attività di Supply Chain Management (SCM) e Logistica. Si tratta di un settore fondamentale per molte aziende. Infatti in esso spesso si determinano le innovazioni nel servizio alla clientela, l’ottimizzazione dei processi e la gestione dei costi.
Questo comparto non presenta attualmente in Ticino attori sufficientemente formati. La Cc-Ti intende collaborare alla nascita di una rete a sostegno del ramo SMC e Logistica, anche grazie a questo progetto formativo (che vede quali partner aziende e associazioni di categoria affiliate, tra cui l’associazione svizzera VNL – Verein Netzwerk Logistik e il Logistikcluster di Basilea, e per l’area accademica, il Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI).

Presentazione

L’aspetto unico e innovativo di questo progetto formativo di lunga durata consiste nell’analisi e nella ricerca di nuove applicazioni, opportunità e modelli di business legati a fase definita “ultimo miglio” – ossia il trasferimento di merci da un hub logistico alla sua destinazione finale. Quali nuovi prodotti, servizi e prestazioni possono essere aggiunte al momento della consegna tramite il contatto con il cliente finale?
Verrà posto l’accento sui nuovi modelli di business, sull’ottimizzazione dei processi e sulle nuove proposte da integrare in strutture già esistenti.

Tra gli obiettivi principali: trasmettere e condividere competenze nell’ambito della logistica distributiva; sviluppare competenze e integrazioni tra digitalizzazione, logistica e sostenibilità e identificare il potenziale innovativo legato ai processi legati al concetto dell’ultimo miglio logistico.

Destinatari

Aziende del settore logistico e non che vogliono integrare innovazioni nei loro processi aziendali e nuovi modelli di business, PMI, aziende pubbliche ed istituzioni che cercano nuove opportunità di sviluppo.

Contenuti

Il corso si articola in 48 ore-lezione. Si tratteranno questi argomenti:

  • Introduzione: definizioni, condivisione dei significati e situazione attuale
  • Definizione della filiera e approccio tecnico
  • Architettura di una rete distributiva: creazione, elaborazione di scenari e indicatori
  • Interazione tra web marketing, e-commerce e la consegna
  • L’innovazione e la sostenibilità anche sull’ultimo miglio
  • La consegna in tutto il mondo
  • Nuovi servizi sull’ultimo miglio: casi pratici
  • Lavoro finale di trasferimento e di ricerca di nuovi modelli di business: “… e nella mia azienda”

Docenti e relatori

  • Fabio Angotti, CEO e Founder, SNDS
  • Luca Canetta, Professore DTI – SUPSI
  • Fabio Gianfreda, Senior Sales Executive, Posta CH SA – Asendia Switzerland
  • Piero Gianfreda, Responsabile commerciale, Postmail SA
  • Roberto Klaus, Direttore SSIB Ticino, Cc-Ti
  • Gianpiero Mattei, Docente e ricercatore senior DTI-SUPSI
  • Carlo Secchi, Sales Director, Swisscom Enterprise Customers
  • Heinz Zeller, Head of Sustainability & Logistics, HUGO BOSS Ticino SA

Documenti utili

Quando

Dal 26 marzo 2019
al 25 giugno 2019

Le lezioni si tengono dalle 17.30 alle 19.45

Dove

Organizzatore

Roberto Klaus
Direttore SSIB Ticino
+41 91 911 51 19
E-mail

Quota d’iscrizione

2’200.-
più 900.- per il lavoro di trasferimento finale
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
giovedì 28 febbraio 2019

Formulario di contatto:

5 + 2 = ?

Ti potrebbe inoltre interessare