Informazioni utili inerenti la riorganizzazione dell’Ufficio della migrazione

Gentili signore, egregi signori,
Cari Soci,

In riferimento alle nostre precedenti comunicazioni, vi ricordiamo che a partire da lunedì 4 dicembre 2017 – nell’ambito della riorganizzazione dell’Ufficio della migrazione – è prevista l’implementazione dell’assetto definitivo con l’estensione della procedura guidata a tutte le richieste di un permesso per stranieri. Saranno chiusi gli sportelli di tutti i Servizi regionali e sarà costituito il “Servizio nuove entrate” a Lugano. Questo servizio si occuperà di esaminare le domande di nuovi permessi di dimora B, L e G con attività indipendente.

Ulteriori informazioni potete trovarle direttamente sul sito dell’Amministrazione cantonale o riassunte qui di seguito.

Riorganizzazione dell’Ufficio della migrazione

Il Consiglio di Stato ha presentato la riorganizzazione dell’Ufficio cantonale della migrazione che è stata attuata in due tappe, la prima che ha riguardato unicamente i permessi per i lavoratori frontalieri dipendenti, e la seconda che invece riguarda gli altri tipi di permessi.

In generale l’iter per l’ottenimento di un permesso per stranieri è il seguente:

19 giugno 2017 – Ha preso avvio la fase intermedia, con l’introduzione della procedura guidata per i permessi G (che prevede la verifica del documento d’identità dei richiedenti da parte dei servizi della Polizia cantonale presso gli sportelli di Chiasso, Mendrisio, Noranco, Caslano, Camorino e Locarno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 16.30, – festivi infrasettimanali esclusi) e la chiusura del Servizio regionale degli stranieri di Agno.

4 dicembre 2017 – Assetto definitivo con l’estensione della procedura guidata a tutte le richieste di un permesso per stranieri, chiusura degli sportelli di tutti i Servizi regionali e costituzione del Servizio “nuove entrate” a Lugano, incaricato di esaminare le domande di nuovi permessi di dimora 8, L e G con attività indipendente.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Sezione della popolazione. È inoltre stato istituito un Contact center (Tel: +41 91 814 55 00) disponibile dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00.