eBill e polizza QR: la nuova tecnologia del pagamento

L’ecosistema dei pagamenti sarà al centro di una vera e propria rivoluzione digitale nei prossimi mesi: dal 30 giugno novità in vista.

Con l’intento di uniformare e armonizzare le procedure di pagamento e rendere il processo di pagamento più semplice ed economico, già dal 2018 la piazza finanziaria Svizzera ha adottato lo standard internazionale ISO 20022 che regola il formato dei file che nell’ambito del Cash Management che le istituzioni finanziare ed i loro clienti si scambiano.

L’impatto di questa introduzione non è però stato uniforme per tutti i clienti: alcuni clienti si sono accorti di questo perché hanno dovuto aggiornare il loro software contabile affinché questo sia in grado di leggere i file PVR (il cui formato è passato da v11 a xml) o per inviare i file di pagamento elettronici (che da OPAE o DTA sono divenuti pain.001). Per altri invece l’impatto è stato pressoché nullo, dal momento che il loro istituto bancario trasformava i file per loro.

L’evoluzione digitale nel mondo dei pagamenti ha poi visto un’ulteriore tappa a novembre 2019, con l’introduzione dell’infrastruttura eBill. Da qualche mese, infatti, le fatture elettroniche sono elaborate da un solo attore invece dei multipli attori attivi in questo ambito abbassando i costi per i clienti, realizzando di fatto un sistema standardizzato per lo scambio di fatture in formato elettronico.

Infine, a partire dal 30 Giugno 2020, il sistema dei pagamenti sarà ulteriormente rivoluzionato con l’introduzione della polizza QR, che sostituirà, dopo una fase di transizione, l’attuale sistema di fatturazione.

La nuova fattura con codice QR

Dal 30 Giugno, gli emittenti di fatture potranno inviare fatture con codice QR. Lo Swiss QR Code è un codice a barre bidimensionale ai sensi dell’ISO-18004, leggibile digitalmente e con integrazioni manuali limitate. Le disposizioni sul layout e le raccomandazioni sulla sezione pagamento con Swiss QR Code e sulla ricevuta sono ben definite e seguono lo standard ISO 20022.

La fattura è suddivisa in tre parti: una ricevuta sulla sinistra, un codice QR (con una piccola croce svizzera al centro) nel mezzo e le informazioni sul destinatario, il pagante ed altre «informazioni aggiuntive” (incluso, se necessario, il Creditor Reference, che sostituisce il N° di riferimento) sul lato destro della fattura. I dati nelle «Informazioni aggiuntive» possono contenere informazioni di guida importanti per l’elaborazione o la contabilizzazione della fattura.

Le fatture con codice QR possono essere trasmesse al destinatario in tre modi:

  • cartaceo: con una punzonatura tra la ricevuta e la parte di pagamento, così come tra la polizza ed il resto del foglio
  • per email
  • per invio elettronico in PDF

L’introduzione del nuovo sistema di fatturazione implicherà che tutti gli e-banking ed i software di pagamento dovranno essere aggiornati: infatti, dopo un periodo di transizione in cui potranno circolare in parallelo le “vecchie” e “nuove” polizze, l’unico metodo in vigore sarà costituito dalle fatture con Swiss QR Code.

La nuova eBill

Con l’ambizioso obiettivo di portare il tasso di digitalizzazione dei pagamenti al 60-80% nel 2025, il ruolo della nuova eBill è decisamente strategico per la piazza finanziaria svizzera. Infatti, attraverso l’introduzione della piattaforma unica eBill, si azzerano le tasse di roaming garantendo prezzi più bassi per le transazioni. Nel dettaglio, la fatturazione eBill garantisce la possibilità di inviare, pagare e gestire le fatture tramite l’e-banking. Tra le novità introdotte, c’è la possibilità di allestire autorizzazioni di pagamento permanenti per fatture dedicate; ricevere notifiche di ricevimento di nuove fatture o impostazioni di comunicazione personalizzate; infine, la possibilità di garantire l’accesso alla propria casella postale eBill a terzi, cedendo il diritto di eseguire operazioni nel portale eBill a nome del titolare.

Cosa cambia per le imprese svizzere

Il cambiamento digitale è già in atto: occorre dunque pianificare e prepararsi per tempo per non farsi trovare impreparati: infatti, è opportuno prepararsi con i sistemi informatici adeguati e rivolgersi a partner specializzati che vi possano accompagnare in questo percorso di digitalizzazione. La tecnologia mette a disposizione grandi opportunità per rendere ulteriormente efficiente la vostra amministrazione: non lasciatevela scappare.

Articolo a cura di John Muschietti, Direttore Fidigit SA (una società del Gruppo Fidinam) e Mauro Lancianesi, Consulente clientela commerciale PostFinance