Evento Paese: Ucraina

Descrizione

Nell’ambito degli Eventi-Paese, gli imprenditori ticinesi sono invitati ad approfondire le opportunità commerciali in Ucraina.

Presentazione

Con una crescita del PIL stimata del 3,5% nel 2018, l’Ucraina si posiziona tra i mercati in pieno rilancio economico. Il Paese si sta riprendendo dal collasso economico a seguito delle rivolte del 2014 e il Governo ha lanciato importanti riforme che hanno permesso una stabilizzazione della situazione macroeconomica del Paese. Nel 2017 le esportazioni ucraine sono cresciute del 19% – fino a 43,3 miliardi di dollari. Inoltre, le esportazioni dirette verso i paesi dell’UE sono cresciute di un terzo (40,5% delle esportazioni totali). L’Ucraina ha condotto operazioni di commercio estero con ben 223 Paesi. Questi dati positivi mostrano che la crescita economica del paese è in costante miglioramento. La ristrutturazione dell’economia nazionale ha aperto nuove opportunità d’investimento e grande potenziale soprattutto nei settori: industriale (automotive, aeronautica), energetico, delle infrastrutture, dei macchinari, IT e life science.

Durante l’incontro informativo in oggetto, i partecipanti verranno sensibilizzati sulla situazione macroeconomica dell’Ucraina, sulle opportunità d’affari nonché sulle problematiche commerciali più ricorrenti. Infine, come di consueto, grazie alla collaborazione con Switzerland Global Enterprise (S-GE), vi è la possibilità di fissare dei colloqui individuali per una consulenza mirata durante la giornata.

Programma

16.30   Introduzione e saluto di benvenuto

Valentina Rossi, responsabile servizio Export, Cc-Ti

16.35   Business opportunities

Michael Kühn, Senior Consultant Russia, CIS and Nordic Countries, Switzerland Global Enterprise

17.00   Trade Credit Risk Insights  

Marco Arrighini, Senior Sales Manager, Euler Hermes Switzerland

17.20    Aspetti logistici da e per l’Ucraina  

Gaetano Loprieno e Pierluigi Marelli, Responsabili ufficio Commerciale, Cippà Trasporti SA

17.40    La testimonianza aziendale

Daniel Lepori, CEO, Designergy SA

17.50    Networking Apero

Categoria

Quando

Lunedì 24 settembre 2018
16:30–18:00

Dove

Organizzatore

Valentina Rossi
Responsabile Eventi Export
+41 91 911 51 24
E-mail

Quota d’iscrizione

Evento gratuito

Iscrizioni

Le iscrizioni vanno effettuate entro giovedì 20 settembre 2018

Sponsor dell’evento

Missione correlata

L’Ambasciata svizzera in Ucraina, in collaborazione con Switzerland Global Enterprise (S-GE), la Joint Chamber of Commerce (JCC) ed economisuisse, organizza una missione in Ucraina dal 30 settembre al 2 ottobre per le aziende svizzere interessate.

Ti potrebbe inoltre interessare