LinkedIn per le aziende: marketing, pubblicità e opportunità per le vendite

Presentazione

LinkedIn è il social media professionale per eccellenza. Tuttavia, la maggior parte degli utenti lo considera ancora una piattaforma per cercare e trovare lavoro, o per assumere personale. Questo significa utilizzare solo una minima parte del suo potenziale. Negli anni, infatti, LinkedIn si è incredibilmente evoluto negli anni fino a diventare una vera e propria piattaforma di sviluppo aziendale, sotto più punti di vista: risorse umane, formazione, comunicazione, vendite, pubblicità e marketing. Questo corso si concentra su questi ultimi due aspetti, che sono forse i meno conosciuti e i meno sfruttati dalle aziende, ma che possono aprire enormi opportunità alle imprese, in particolare alle  imprese Business to Business, ovvero le aziende che rivolgono la propria offerta di prodotti e servizi ad altre aziende. Un pubblico altamente selezionato richiede un approccio di marketing mirato. Ed è proprio attorno a questo tipo di approccio che LinkedIn ha evoluto i propri strumenti.

Scopo

Fornire una guida per comprendere meglio gli strumenti messi a disposizione da LinkedIn nell’ambito del marketing digitale e capire come sfruttarli.

Destinatari

Marketing manager, digital marketing manager, product manager, professionisti e imprenditori che vogliono prepararsi per tempo alle novità e impostare le nuove campagne di conseguenza.

Programma

  • LinkedIn come strumento di marketing digitale
  • La pagina aziendale: note sulla configurazione
  • Il piano editoriale della pagina aziendale
  • Il LinkedIn blog
  • La newsletter di LinkedIn vs la newsletter tradizionale
  • LinkedIn ADS: i principi di visibilità pubblicitaria
  • LinkedIn Campaign Manager
  • Gli obiettivi: Awareness, Consideration, Conversion
  • I posizionamenti pubblicitari
  • Come stabilire e allocare il budget di una campagna LinkedIn
  • Presenza aziendale e presenza personale: come farle interagire
  • I report: come comunicare in azienda i risultati dell’attività

Relatrice

Manuela Cuadrado, è account manager e co-fondatrice dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl di Lugano. In precedenza ha collaborato per anni con importanti agenzie di comunicazione e web agency italiane. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha tenuto seminari presso l’incubatore d’impresa della Valle d’Aosta Pépinières d’entreprises , la Summer School Entrepreneurship in Humanities della Fondazione Golinelli di Bologna, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF). Dal 2016 collabora come docente con Fondazione IDI (istituto Bilaterale Confapi / Federmanager per la formazione del management d’impresa), e al master “La Palestra delle Professioni Digitali”, percorso formativo promosso da Fondazione Italiana Accenture, che avvicina neolaureati e laureandi, prevalentemente d’indirizzo umanistico, ai nuovi mestieri del digitale.

Dal 2022 è una professionista certificata Mailchimp. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Il Marketing Digitale per l’impresa BtoB” (ed. goWare- Firenze) seguito nel 2020 da “Oltre Covid – la Società Aperta e il Futuro della Rete”.

Quando

Venerdì 26 gennaio 2024
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

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