La disdetta in tempo inopportuno: aspetti giuridici e applicazione pratica – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.

Il seminario offre un’approfondita esplorazione degli aspetti giuridici connessi alla disdetta in tempo inopportuno, secondo l’art. 336c del Codice delle Obbligazioni. Il corso mira ad illustrare le basi legali ed i fondamenti giuridici dell’istituto della disdetta in tempo inopportuno, fornendo al contempo strumenti pratici per la sua corretta gestione. Sarà analizzato l’obbligo salariale durante il periodo di protezione, con approfondimenti sulle sfide e le soluzioni pratiche per garantire una gestione conforme alle normative vigenti. Saranno indicati i rimedi giuridici disponibili in caso di controversie legate a disdette in tempo inopportuno, così come le best practice per evitarle.

Scopo

Esaminare i fondamenti giuridici dell’art. 336c CO, con particolare attenzione all’applicazione pratica. Sarà fornita una guida dettagliata per il calcolo corretto del periodo di protezione, consentendo ai partecipanti di comprendere in modo approfondito le tempistiche ed i limiti imposti dall’art. 336c CO.

Destinatari

Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.

Programma

  • Introduzione
  • Concetto di disdetta in tempo inopportuno (basi legali, condizioni affinché inizi a decorrere il periodo di protezione, sospensione del termine di disdetta, prolungamento e calcolo del periodo di protezione)
  • Casi pratici ed interpretazione giurisprudenziale
  • Concetto d’inabilità lavorativa rilevante per il periodo di protezione (mezzi e onere della prova)
  • Obblighi del datore di lavoro durante il termine di disdetta e coordinamento con le assicurazioni
  • Discussione

Relatore

Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano.

Quando

Mercoledì 15 maggio 2024
08:30–12:30

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Termine d’iscrizione
Martedì 14 maggio 2024

Ti potrebbe inoltre interessare