Il comportamento vincente sul posto di lavoro

Presentazione

Quando si parla di intelligenza emotiva si intende la gestione delle proprie emozioni.

Ci sono persone che vivono in balia delle proprie emozioni sia positive che negative, le emozioni sono il motore del nostro comportamento. Se ci facciamo gestire dalle emozioni, andiamo in contro a diversi problemi soprattutto sul posto di lavoro. Quando l’emozione prende il sopravvento diventiamo dei burattini di noi stessi ed è proprio lì, che diciamo cose che non vorremmo dire, facciamo cose che non vorremo fare, offendiamo e feriamo gli altri o facciamo scena muta e scoppiamo in lacrime senza esprimere il nostro parere, ci creiamo dei nemici e una brutta reputazione. Ma c’è una buona notizia, le emozioni si possono riconoscere e gestire in modo intelligente. Chi sviluppa questa competenza è in grado di capire meglio sé stesso e sa gestire gli altri con successo, prende decisioni con calma in equilibrio con le proprie emozioni e crea empatia. Sa gestire lo stress, l’ansia e comunica in modo efficace disinnescando i conflitti. In ambito lavorativo l’85% delle competenze considerate determinanti per definire un vero Leader dipende dalla gestione delle emozioni (intelligenza emotiva).

Scopo

Imparare a riconoscere e gestire le nostre emozioni negative trasformandole in positivo, prima che esse si impadroniscano di noi portandoci a comportamenti poco costruttivi.

Capire le emozioni altrui, creando armonia e un ambiente tranquillo sul posto di lavoro.

Destinatari

Tutte le persone che vogliono imparare a gestire meglio le proprie emozioni, tutti coloro che gestiscono del personale e chiunque abbia a che fare con clienti, fornitori, colleghi, ecc.

Programma

  • Capire cosa sono le emozioni, come si formano e come si manifestano
  • Le emozioni primarie
  • Schema di Goleman
  • Come riconoscere e gestire le emozioni
  • Tecniche di gestione dello stato emotivo
  • Emozioni e Leadership

Relatori

Luciana Mazzi e Patrick Kulig sono entrambi Trainer, Coaching Trainer e Mind Coach di Programmazione Neuro Linguistica PNL, certificati a livello Internazionale direttamente dal co-creatore della PNL Richard Bandler. Inoltre Luciana è certificata Business Consultant e Coach di TTI SUCCESS INSIGHTS®, strumenti per la mappatura del comportamento e personalità, motivazione, valori e intelligenza emotiva. Luciana ha 30 anni di esperienza nel settore commerciale e nella gestione reti vendita presso multinazionali Americane in Italia. Patrick, ha 20 anni di esperienza imprenditoriale nel settore del prestito di personale in Ticino. Da 8 anni Luciana e Patrick si occupano di Formazione e Coaching Aziendale, selezione del personale, riorganizzazione ed analisi del posto di lavoro.

Quando

Giovedì 7 e 14 marzo 2024
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

420.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
450.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
490.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
Mercoledì 6 marzo 2024

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