Nuove forme di lavoro tra tecnologia e sostenibilità

Descrizione

La trasformazione digitale, così come le nuove tecnologie e i mutamenti in atto nel mercato del lavoro hanno radicalmente mutato i bisogni individuali così come quelli del mondo economico e, più in generale, della società.

Il grande cambiamento in corso implica necessità differenti e reazioni diverse, a dipendenza del contesto nel quale ci si muove. Vi sono alcuni denominatori comuni: un cambiamento dei modelli di business e una richiesta di flessibilità maggiore.

I nuovi modelli di business e le rinnovate strategie aziendali puntano su una ‘governance’ che si indirizza sulla sostenibilità, a tre livelli: economica, sociale e ambientale. Abbinando questi due fattori – nuove tecnologie e sostenibilità – si dà quindi vita a modelli di business e politiche strategiche che conglobano in esse molteplici benefici per tutta l’economia stessa.

Durante l’evento intitolato “Nuove forme di lavoro tra tecnologia e sostenibilità” si parlerà del ruolo della formazione e di talent management, quale base del successo del fare impresa, con testimonianze settoriali. Si tratterà il tema del valore della flessibilità per restare competitivi in un mondo sempre più globale, poiché ci si confronta con una nuova cultura aziendale. Infine si cercheranno di capire meglio alcune forme di lavoro in uso sempre più spesso nelle aziende, con un occhio di riguardo al benessere delle risorse umane, con influssi positivi sull’efficienza aziendale. Il tutto a 360 gradi, verso un cambio di paradigma culturale che investe le aziende e la società.

Programma

17.30 Saluto di benvenuto
Glauco Martinetti, Presidente Cc-Ti

17.35 – 17.45 Lavoro, tecnologia e sostenibilità: le esigenze dell’economia
Glauco Martinetti, Presidente Cc-Ti

17.45 – 18.30 Tavola rotonda: nuove forme di lavoro tra flessibilità, formazione, cambiamenti culturale e contesti differenti

  • Andrea GehriDirettore Gehri Rivestimenti SA
  • Roberto GrassiDirettore Generale Fidinam Group Holding
  • Giorgio CalderariDirettore Generale Gruppo Helsinn

18.30 Conclusioni e spazio alle domande
Luca Albertoni, Direttore Cc-Ti

Segue Networking Apero

Categoria

Quando

Martedì 25 settembre 2018
17:30–19:00

Dove

Organizzatore

Cassia Casagrande
Responsabile Comunicazione ed Eventi
+41 91 911 51 31
E-mail

Quota d’iscrizione

Evento gratuito

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
venerdì 21 settembre 2018 – ore 12.00

Partner dell’evento

Approfondimenti

Il dossier tematico della Cc-Ti dal titolo “Nuove forme di lavoro per un mondo in continua evoluzione”

Ti potrebbe inoltre interessare