Dal contatto al cliente: come trasformare contatti, networking e follow-up in opportunità commerciali concrete

Presentazione

Molte aziende cercano costantemente nuovi clienti… mentre perdono quelli che avevano quasi convinto.

Un sistema commerciale efficace non vive solo di acquisizione.

Funziona quando:

  • mantiene relazioni
  • genera nuove opportunità
  • fa crescere fiducia e continuità

Perché il cliente non sparisce. Lo perdi.

Spesso molto prima di accorgertene.

Trovare clienti oggi non è questione di fortuna: è questione di processo.

Questo workshop mostra come costruire un percorso di acquisizione clienti chiaro, efficace e replicabile — dalla generazione del primo contatto fino alla conversione finale, combina strategie moderne di marketing e vendita, esempi reali, modelli pronti da usare e strumenti digitali per creare funnel che funzionano davvero.

Un elemento centrale del corso è anche legato al networking professionale, spesso sottovalutato ma decisivo: come prepararsi a un evento, come trasformare le conversazioni in opportunità, come integrare i contatti ottenuti in un funnel strutturato.

Per riuscire a progettare ogni passaggio affinché il cliente giusto arrivi, resti e scelga.

Scopo

Fornire:

  • un metodo semplice e strutturato per creare un funnel commerciale efficace;
  • tecniche pratiche per attirare lead di qualità e nutrirli fino alla decisione;
  • strumenti per trasformare contenuti, messaggi e follow-up in asset che generano opportunità;
  • modelli pronti per email, messaggi, lead magnet, sequenze e call-to-action;
  • una visione concreta di come integrare marketing, networking e vendita per accelerare le conversioni.

Destinatari

Imprenditori, professionisti, venditori, consulenti e responsabili commerciali che desiderano:

  • strutturare un processo commerciale più prevedibile e performante;
  • generare contatti qualificati e convertirli con metodo;
  • migliorare le proprie strategie di comunicazione in ottica vendita;
  • trasformare eventi, fiere, conferenze e incontri B2B in reali opportunità commerciali.

Programma

  • Il funnel che funziona (senza complicazioni)
    I 4 elementi chiave di un funnel efficace: attenzione, interesse, fiducia, azione.
    Esempi concreti e modelli moderni per ogni fase.
  • Attirare lead in modo intelligente
    Canali, messaggi e contenuti che funzionano davvero.
    Come usare LinkedIn, email e strumenti digitali per generare contatti di qualità.
  • Networking che genera opportunità (eventi, fiere, incontri, conferenze)
    Come prepararsi a un evento per massimizzare i contatti utili.
    Tecniche per avviare conversazioni efficaci, qualificare i prospect e capire “chi vale cosa”.
    Come integrare rapidamente i contatti raccolti nel proprio funnel commerciale.
    Follow-up post-evento: cosa scrivere, quando scriverlo, come differenziarsi.
  • Nutrire l’interesse e creare fiducia
    Sequenze di nurturing, follow-up mirati, offerte di valore, contenuti che convertono.
    Psicologia della relazione e costruzione della credibilità nel tempo.
  • Convertire senza pressione
    Call-to-action persuasive, script di vendita, gestione delle obiezioni nel funnel.
    Come guidare il cliente verso una decisione, senza forzature.
  • Strumenti e modelli pronti all’uso
    Template per email, messaggi, lead magnet, script e mini-funnel replicabili.
    Come ottimizzare e misurare le performance con strumenti digitali.

Relatori

Stefano Bosia opera da oltre 30 anni nel marketing, nella vendita e nello sviluppo commerciale, lavorando con PMI e realtà internazionali in contesti B2B e B2C fino a ricoprire ruoli di Direzione Vendite e Marketing. Oggi affianca imprenditori, manager e reti commerciali aiutandoli a sviluppare processi commerciali più efficaci, relazioni di valore e una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nella vendita. Formatore certificato FSEA1, consulente e mentor commerciale, lavora su temi legati a vendita, leadership, relazione cliente, processi commerciali, comunicazione e utilizzo strategico dell’intelligenza artificiale in queste attività. Nel corso della sua esperienza ha lavorato con piccole aziende, reti vendita e organizzazioni strutturate, imparando ad adattare approccio, linguaggio e metodo alle persone, agli obiettivi e ai diversi contesti operativi. Il suo obiettivo è aiutare professionisti e aziende a vendere meglio, costruendo metodo, fiducia e valore nel tempo.

Andrea Carlesso è un Business Coach e Formatore specializzato nello sviluppo delle competenze trasversali. Con un background ventennale nelle risorse umane e nelle vendite in contesti che vanno dalle piccole realtà alle multinazionali, conosce bene le dinamiche del lavoro e sa come intervenire su blocchi, ostacoli relazionali e abitudini inefficaci. Certificato Coach in PNL, Master in conduzione esperienziale di gruppi e con attestato di StoryTelling for Leaders, da diversi anni supporta aziende, manager e team nel migliorare comunicazione, leadership, performance commerciale e cultura collaborativa attraverso percorsi formativi esperienziali, basati sulla pratica con forte orientamento ai risultati. Il suo metodo unisce esperienza sul campo, coaching, modelli di comunicazione avanzata e tecniche di apprendimento attivo che accelerano la crescita professionale e forniscono strumenti operativi che ogni partecipante può applicare fin da subito nel suo ruolo.

Quando

Venerdì 27 novembre 2026
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

250.- soci Cc-Ti, Vendita Svizzera, SIC Ticino
270.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
290.- non soci
Prezzi in CHF

Termine d’iscrizione
Venerdì 20 novembre 2026

Ti potrebbe inoltre interessare