Assicurazioni sociali nel diritto del lavoro (LAINF, LAVS, LAI, ecc.): applicazione pratica e obblighi del datore di lavoro – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.

Le assicurazioni sociali sono costantemente coinvolte nella gestione del rapporto di lavoro, segnatamente per quanto attiene alla LAINF, all’IPG, all’AVS e alla LPP ed è quindi importante che il datore di lavoro sappia districarsi in questo ambito spesso complesso e poco conosciuto, al fine di coordinare correttamente l’obbligo salariale con le prestazioni assicurative.

Scopo

Fornire le conoscenze fondamentali in merito alle diverse assicurazioni sociali, soprattutto per quanto riguarda il coordinamento con l’obbligo salariale in caso di evento assicurato (infortunio, maternità/paternità, disoccupazione, malattia, invalidità, ecc.).

Destinatari

Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.

Programma

  • Introduzione
  • Basi legali generali e delle singole assicurazioni (LPGA, AVS, AI, LPP, LADI, LAINF, LAMal/IPG)
  • Rilevanza e applicazione delle singole assicurazioni sociali nel rapporto di lavoro
  • Casi pratici
  • Discussione

Relatore

Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano.

Quando

Mercoledì 15 novembre 2023
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Ti potrebbe inoltre interessare