Aspetti contributivi delle assicurazioni sociali

Presentazione

Tutti gli imprenditori devono occuparsi delle assicurazioni sociali per loro stessi e eventuali collaboratori. ll corso vuole offrire una panoramica delle disposizioni in vigore.

Questo corso fa parte di un percorso formativo composto da 5 moduli (4 marzo, 2, 16 aprile, 7, 28 maggio) frequentabili anche separatamente.

Scopo

Fornire delle conoscenze specifiche nell’ambito degli aspetti contributivi delle assicurazioni sociali.

Destinatari

Tutte le persone che si occupano di HR: collaboratrici, collaboratori del settore HR, responsabili HR di piccole, medie e grandi imprese, consulenti del personale, esperti in transizione di carriera, imprenditori, dirigenti.

Programma

  • Le principali basi legali dell’AVS
  • Le tipologie di assicurazione (obbligatoria, continuata, volontaria e facoltativa)
  • Distinzione tra salario determinante AVS
  • I differenti tipi di rimborsi spese ammessi
  • Redditi in natura non soggetti AVS
  • Mandati esterni a lavoratori presunti indipendenti
  • La compilazione e l’invio della distinta salari
  • Le principali scadenze di pagamento dei contributi AVS

Relatore

Franco Passannante, capo servizio contributi personali, IAS.

Quando

Mercoledì 4 marzo 2026
09:00–12:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Moduli correlati

Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 5 moduli. I 5 moduli sono frequentabili anche individualmente:

Aspetti contributivi delle assicurazioni sociali, Assegni familiari, Accordi e Convenzioni internazionali, Assicurazioni infortuni.

Ti potrebbe inoltre interessare