Associazione Ticinese Mastri Gessatori e Plafonatori

I gessatori sono coloro che hanno i compiti di rifinire e abbellire le costruzioni grezze realizzate dai muratori. Per fare ciò devono preparare intonaci su pareti e soffitti, posando ogni sorta di elemento (per esempio soffitti ribassati, pannelli divisori per pareti, pavimenti tecnici, stampi decorativi in gesso, ecc.). Devono inoltre prestare attenzione all’isolazione termica, fonica, antincendio e umidità, all’interno e all’esterno degli edifici. Si tratta di professionisti che si occupano di molti aspetti fondamentali per il vivere e l’abitare di uno stabile.

L’Associazione Ticinese Mastri Gessatori e Plafonatori (sito dell’associazione) è stata costituita nel 1976 e oggi è presieduta dall’Arch. Giancarlo Bonifaccio, con il sostegno del Segretariato gestito da Luisa Cuccato. L’associazione conta oggi 48 aziende affiliate, per un totale di oltre 630 dipendenti rappresentati.
Una realtà importante per il nostro Cantone, poiché rappresenta un settore particolarmente interessante. Si tratta di una professione che ha saputo evolversi utilizzando tecniche innovative, sempre al passo con gli aggiornamenti e la Ricerca&Sviluppo in atto in numerosi ambiti affini. Materiali, tecniche e procedimenti, combinati con l’arte e la maestria di un comparto che incontra le sue origini lontano nel tempo.

Tra gli scopi dell’Associazione Ticinese Mastri Gessatori e Plafonatori vi sono il promovimento della professione attraverso iniziative atte ad incrementare ed a diffondere i suddetti lavori; la tutela degli interessi dei membri e l’incremento della formazione degli apprendisti e degli operai specialisti della categoria.
Di primaria rilevanza la formazione degli apprendisti, leva su cui puntare per il futuro. Il nostro sistema di formazione professionale, è un successo confermato. Il sistema duale ci viene invidiato a livello mondiale. Per questo l’ATMG & P si impegna nella formazione dei professionisti di domani, che andranno a dare man forte al settore. Anche l’ATMG & P è fra le associazioni che hanno scelto quale base per la formazione il Centro di Formazione Professionale (CFP) SSIC TI di Gordola. Ricordiamo infatti che presso il CFP sono rappresentate oltre 30 professioni, tra cui anche i gessatori.  L’andamento del settore appare oggi incerto, essendo stato molto sotto pressione negli ultimi anni (contando il fenomeno padroncini e le numerose aziende bucalettere), nonostante ciò i dati statistici mostrano un incremento della manodopera costante (dati 2010-2015), al pari di una fluttuazione quasi sempre stabile della massa salariale, che nel 2015 si era attestata a 50’171’574 franchi (per un totale di 1’567 lavoratori).
Le previsioni future vedono anche un avvenire a tinte chiaro/scure: il momento congiunturale ambiguo non offre garanzie di stabilità, benché le aspettative siano sempre incoraggianti. Il settore poggia su solide basi, costruite da professionisti con impegno e competenza.

Dati di contatto:
ATMG & P, CP 142, 6918 Figino, info@atmg.ch, www.atmg.ch