Associazione Svizzera dei Credit Manager – Sezione Ticino

I Credit Manager approdano in Ticino

Al giorno d’oggi la sicurezza dell’incasso dei crediti verso clienti è, in un ambiente economico instabile, un aspetto fondamentale nella gestione di una società. Inoltre, non solo la sicurezza dell’incasso e la tempestività dei pagamenti sono un aspetto importante ma il mantenimento sotto controllo del D.S.O. (Days of Sales Outstanding) risulta essere una chiave di successo per raggiungere una gestione efficiente ed efficace dei crediti verso le proprie controparti. Già a partire dagli anni Ottanta, negli Stati Uniti si è diffusa ed è diventata strategica la figura del Credit Manager, colui che a parità di altre funzioni aziendali (commerciale, finanza, controllo di gestione, amministrazione) ha l’onere e l’onore di gestire un asset di così rilevante importanza: i crediti aziendali. Il Credit Manager supporta il servizio commerciale, controlla l’esposizione verso i clienti, tenta di “mettere in sicurezza” l’incasso dei crediti attraverso l’utilizzo di vari strumenti finanziari monitorando il buon esito degli incassi. Un ruolo insomma a tutto tondo che richiede competenze commerciali, finanziarie, contabili ed amministrative. Anche i fornitori di servizi si sono evoluti in società internazionali che sono in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni a supporto della gestione del rischio per ogni settore merceologico.

Basti pensare alle commodities (il Ticino vanta una serie di traders di materie prime di rilevanza mondiale) ma anche all’alimentare, alla moda, all’elettronica, ai servizi e alla industria manifatturiera in generale. In un mercato globalizzato come quello di oggi, non si può pensare di accedere al finanziamento senza una protezione contro il rischio di mancato pagamento! Tutto ciò ha reso il ruolo del Credit Manager ancora più complesso facendo sì che la funzione del credito sia parte integrante dei complicati meccanismi di finanza che oggi sono fondamentali per l’ottenimento e la gestione delle linee di finanziamento di un’impresa.

Basandosi su queste premesse e con lo scopo di creare un network professionale che possa favorire lo scambio di idee e soprattutto di esperienze nel ruolo via via sempre più complesso alcuni anni fa è nata l’Associazione Svizzera dei Credit Manager (www.creditmanager.ch) in breve ACMS o VfCMS.

Dal 2016, grazie alla volontà dei membri del consiglio, all’impegno, supporto ed entusiasmo di volontari presenti sul nostro territorio, e nata la sezione per la Svizzera Italiana dell’Associazione Svizzera dei Credit Manager.

La nostra intenzione è di creare un gruppo di lavoro che riunisca Credit Manager locali per favorire lo scambio d’idee, esperienze e professionalità nell’ottica di sviluppare le rispettive competenze. In particolare ci piacerebbe condividere le nostre esperienze lavorative con chi necessita di linee guida per la gestione del credito, del rischio o semplicemente con chi sia interessato a mettere a disposizione il proprio know how con colleghi meno esperti. La poca praticità e la scarsa conoscenza dei principi che regolano una sana gestione del credito possono infatti diventare un fattore di altissimo rischio con conseguenze impattanti sul bilancio di una società.

Dati di contatto:
Associazione Svizzera dei Credit Manager – Sezione Ticino,
Sergio Vignone, Responsabile dell’Ufficio Crediti presso Duferco SA e Presidente Regionale, sergio.vignone@dith.com,
oppure Andrea Carlesso, RAM presso Bisnode D&B Sa, Lugano, andrea.carlesso@bisnode.com, www.creditmanager.ch