Come redigere un regolamento aziendale utile, comprensibile e vincolante – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.
Il regolamento aziendale è ormai uno strumento contrattuale molto diffuso all’interno delle aziende: esso integra il contratto di lavoro e regola aspetti rilevanti del rapporto di lavoro. La redazione, applicazione e modifica del regolamento aziendale richiede pertanto una cura particolare e un’attenzione al dettaglio, così da evitare spiacevoli sorprese in caso di conflitto.
Scopo
Il Regolamento aziendale è una fonte normativa nel contratto di lavoro: esso contiene norme importanti, che regolamentano la relazione contrattuale in molti aspetti che non vengono di regola menzionati nel contratto stesso ma solo nel regolamento.
È dunque importante sapere come redigere un regolamento in modo lineare, comprensibile e pratico, rendendolo al contempo vincolante per il lavoratore: ciò permette di evitare confusione ed incomprensioni in caso di contenzioso, riducendo così il rischio di danni economici per il datore di lavoro.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
- Introduzione
- Cos’è il regolamento aziendale: concetto e fonti normative (LL, OLL, CO, ecc.)
- Forma e contenuto: come redigere un regolamento aziendale in modo comprensibile, pratico ed utile
- Come rendere vincolante un regolamento aziendale
- Casi pratici e giurisprudenza
- Discussione finale
Relatore
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano.