L’evoluzione della SEO: farsi trovare nell’era dei motori AI
Presentazione
La ricerca online sta entrando nell’era dei motori e degli assistenti AI. Il corso chiarisce cosa cambia rispetto alla SEO “classica” e come gli LLM interpretano i siti (entità, topic, struttura e segnali di autorevolezza). Indicazioni operative per aggiornare pagine e contenuti e aumentare le possibilità di comparire nelle risposte AI, senza tecnicismi. Non mancherà un approfondimento su tecniche di misurazione e test: metriche di visibilità, Search Console, analytics e prove pratiche. Chiude una roadmap su come evolveranno siti e blog nel prossimo futuro.
Scopo
- Capire come la ricerca sta cambiando con l’AI e come impatta sul business
- Sapere come aggiornare siti e contenuti per essere presi in considerazione dalle risposte AI
Destinatari
Imprenditori, marketing/e-commerce manager, responsabili comunicazione che vogliono risultati concreti senza tecnicismi.
Programma
- Dalla SEO “classica” alla SEO per risposte AI: cosa cambia davvero
- Entità, topic e ‘linguaggio’ degli LLM: come strutturare i contenuti a misura di AI
- Come misurare: nuove metriche di visibilità, Search Console, analytics e test pratici
- Il futuro: come evolveranno siti e blog nell’Era dell’AI
Relatore
Andrés Farías Co-fondatore dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl, si è laureato in Comunicazione d’impresa per poi dedicarsi completamente al Marketing Digitale. In particolare, si è specializzato in ambito SEO e nelle campagne Google ADS. Dal 2014 affianca l’attività formativa in azienda a quella operativa in agenzia. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha svolto corsi di marketing digitale all’interno di diverse aziende ed enti formativi, tra cui Fondazione IDI, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e la società di consulenza Gianesin e Canepari.




