In Ticino vive un’economia diversificata e resistente

L’opinione del Direttore Cc-Ti Luca Albertoni

Un Cantone in crescita, che ha diversificato il suo sistema produttivo e con grandi potenzialità anche nella nuova economia digitale. È il quadro dell’economia ticinese tracciato da un recente studio di Avenir Suisse. Con tutti i limiti che tali analisi possono avere, è indubbio che si tratta di un segnale incoraggiante. Che trova conferma in quanto hanno rilevato le nostre aziende nel quadro dell’ultima inchiesta congiunturale targata Cc-Ti, presentata il 22 gennaio scorso, che ha evidenziato un’economia che ha ritrovato una certa stabilità, dopo gli scossoni delle forti crisi dell’ultimo decennio.

Al di là delle difficoltà riscontrabili in taluni settori, il quadro generale dell’economia  ticinese è positivo, anche se paragonato alla media nazionale e all’andamento di altre regioni svizzere altamente competitive come l’Arco lemanico. Alcuni nostri risultati sono del resto addirittura migliori di quelli registrati in altri cantoni. Non si tratta di negare che vi siano delle difficoltà legate anche a talune questioni strutturali, ma parlare di economia ticinese debole è  scorretto. Le 318 aziende associate alla Cc-Ti che hanno partecipato all’inchiesta congiunturale  annuale, campione molto rappresentativo di imprese ben radicate sul territorio, confermano una fase di consolidamento economico per l’andamento degli affari, con valori molto interessanti ad esempio per il grado di autofinanziamento, il livello degli investimenti e l’occupazione. Fra i fattori positivi  della nostra economia si può senz’altro menzionare la diversificazione del tessuto economico. Ma anche l’internazionalizzazione delle attività aziendali ha avuto effetti benefici perché il confronto con la concorrenza mondiale ha permesso la crescita di tutto il sistema produttivo.
Lo studio di Avenir Suisse evidenzia che il Ticino può puntare su una crescita duratura ma deve ritrovare un clima di fiducia che oggi manca. Come associazione-mantello dell’economia ticinese ci  impegniamo quotidianamente affinché certi modi truffaldini di fare impresa vengano sanzionati senza se né ma. Il disonesto deve essere punito e questo è nell’interesse di tutti gli imprenditori che sono legati alla vita associativa, perché all’economia vera e seria non fanno piacere le tensioni sociali.
Cerchiamo quindi di dare il nostro contributo per migliorare il clima generale, non sottraendoci mai nemmeno alle discussioni per noi apparentemente “scomode”. Ma è ovvio che anche tutti gli altri attori dovrebbero fare altrettanto. Insistere solo sulle cose negative, ignorando volutamente le tante cose positive espresse dall’economia ticinese può forse essere pagante nel breve e medio termine, ma a lungo termine non porta alla soluzione vera dei problemi. Distorsioni e abusi vanno combattuti e debellati, senza però generalizzare spacciandoli per fenomeni sistemici, perché questo non aiuta a trovare le giuste soluzioni, rispettose del sistema svizzero che ci ha permesso di essere la nazione che siamo oggi, fatta soprattutto di certezze, compresa quella del diritto.

Ritrovate i dati dell’inchiesta congiunturale della Cc-Ti, gli approfondimenti dedicativi e la nostra intervista a Marco Salvi di Avenir Suisse sul tema.