Gli aiuti per le aziende nell’ambito dell’efficienza energetica elettrica

Durante l’Apéro-energia del 23 novembre, tenutosi a Bellinzona, ed organizzato dall’Ufficio federale dell’energia – SvizzeraEnergia, in collaborazione con la Cc-Ti, il Dipartimento del Territorio, l’Associazione TicinoEnergia ed AITI, sono stati presentati in modo dettagliato le diverse possibilità di aiuti per l’efficienza energetica elettrica nei settori dell’industria, del commercio e dei servizi.

Già lo scorso anno la Cc-Ti aveva dedicato particolare attenzione all’energia e all’efficienza energetica, tematica che ci è molto cara, su cui siamo puntualmente ritornati.

Nel ricco pomeriggio, denso di spunti interessanti, si sono succeduti esperti che hanno illustrato, a diversi livelli, gli incentivi cantonali e federali in vari ambiti.

Le relazioni tecniche sono state particolarmente stimolanti perché poi, con l’aiuto di testimonianze e case studies, si è potuto entrare nel vivo della tematica.
Sono intervenuti Martin Stettler, Ufficio federale dell’energia, e Claudio Caccia, SvizzeraEnergia, che hanno presentato i lavori del seminario. Mirco Moser dell’Ufficio aria, clima ed energie rinnovabili del Canton Ticino, ha presentato gli incentivi cantonali in ambito energetico, seguito a ruota da Florian Buchter di Groupe E Greenwatt e Walter Bisang (AEnEC, Agenzia dell’energia per l’economia e ProKilowatt) che si sono invece concentrati sui concetti dell’“asta nell’asta” spiegando i sistemi Groupe E Greenwatt e AEnEC.
Tre presentazioni tematiche hanno poi chiarito le dinamiche nell’utilizzo di energia

  • idrica,
  • con scalda-acqua elettrici con boiler a pompa di calore;
  • con pompe di circolazione e pompe a motore ventilato nell’industria, rispettivamente in edifici non-abitativi.

Ci si è infine concentrati sui principali criteri e condizioni quadro di ProKilowatt, spiegando i modelli di finanziamento per programmi e progetti.
Il budget complessivo per il 2017 destinato a programmi e progetti energetici ammonta a 45 milioni di franchi. Siamo pertanto convinti che sia fondamentale per le PMI e le aziende ticinesi conoscere le diverse possibilità in gioco.

È dal 2011 che la Confederazione sostiene progetti e programmi che promuovono l’efficienza energetica nel settore elettrico, contribuendo a consumi più moderati.
Per questo è stata creata la piattaforma www.prokilowatt.ch, che presenta il sistema di gare pubbliche (aste) con le quali la Confederazione, attraverso l’Ufficio federale dell’energia, sostiene l’adozione di provvedimenti per ridurre i consumi elettrici.

In un’azienda i flussi energetici (per il funzionamento ottimale della propria attività) sono complessi ed è difficoltoso individuare le potenziali aree di miglioramento o risparmio. In questo senso con una strategia aziendale che miri a una maggior consapevolezza dell’efficienza energetica, il sito ProKilowatt si pone l’obiettivo di accelerare il passaggio a tecnologie moderne in tutti i settori con consumi importanti, stimolando nel contempo le ditte stesse a trovare la soluzione più adeguata per loro.

Ricordiamo che l’ottavo turno delle gare pubbliche ProKilowatt è già aperto. La scadenza per l’inoltro dei progetti è fissata per il 1° febbraio 2017 mentre per i programmi il 17 marzo 2017. Le condizioni di gara, così come tutte le informazioni per l’inoltro dei dossier, sono consultabili al sito www.prokilowatt.ch.