Comunicazione multicanale differenziata: grandi novità per i soci dal 2018

L’anno che si sta chiudendo è stato davvero eccezionale per la Cc-Ti: abbiamo festeggiato il Centenario, sottolineandolo con eventi ed approfondimenti che hanno caratterizzato il nostro ruolo di associazione mantello per tutta l’economia ticinese. Anche il 2018 sarà ricco di novità, pensate per avvicinarci sempre di più ai soci e dialogare con essi.  Con la strada già tracciata dall’anno in corso, la nostra comunicazione si rafforza e diventa sempre più multicanale.

Abbiamo identificato 4 grandi aree tematiche sulle quali ci concentreremo nel 2018, e che fungeranno dal fil rouge per tutta quella che è la comunicazione della Cc-Ti.
Da sempre precursori dei trend in atto, per proporre e invitare alla riflessione ed al dialogo, i temi declinati saranno: internazionalizzazione e swissness; responsabilità sociale delle aziende; digitalizzazione; smart life.

Quali strumenti utilizziamo?

Gli strumenti principali sono articoli, approfondimenti, interviste e prese di posizione, comunicati stampa, eventi e missioni economiche, formazione e video, declinati su canali differenti.

Da sempre siamo precursori dei trend in atto per proporre ed invitare alla riflessione ed al dialogo.

I nostri canali

Se il nostro sito web https://www.cc-ti.ch resta il principale veicolo d’informazione, sono state potenziate le comunicazioni attraverso le newsletter dedicate. Ne abbiamo strutturate 3 diverse:
– una dedicata all’attività della Cc-Ti
– una seconda newsletter è destinata all’export
– e, novità, una terza è specifica per la formazione

Ci potete sempre raggiungere anche attraversi i social media (Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn). Grandi novità sono il dépliant delle attività per il 2018 (ossia un riassunto delle proposte formative ed eventistiche, degli eventi export e delle missioni economiche per il primo semestre del 2018. Lo stesso verrà fatto nel secondo semestre) e Ticino Business (che sarà pubblicato in 5 numeri annui, con contenuti informativi per i soci e vetrina per loro notizie).

Appuntamenti a cui non mancare

Già a partire da gennaio avremo appuntamenti interessanti a cui partecipare. Nel corso dei mesi si susseguiranno eventi tematici, i tradizionali eventi-Paese (Egitto, Cina, Azerbaijan, Colombia) e le relative missioni economiche (mercati focus già conosciuti e nuovi come l’Azerbaijan e la Cina), che sapranno dare nuova linfa alle aziende ticinesi, a diversi livelli.
Come detto, il programma sarà intenso già dal prossimo mese: proporremo dei networking breakfast per far incontrare i soci e dar loro la possibilità di conoscersi e presenteremo la nostra consueta inchiesta congiunturale, che aprirà l’anno con i trend per il 2018. Avremo anche un importante studio da parte del celebre istituto Bak Basel, che nel corso della primavera potremo scoprire.
Un capitolo importante è anche quello rappresentato dalla formazione targata Cc-Ti. Essa si struttura in 2 cappelli: formazione puntuale (strutturata per aree tematiche – export, risorse umane, comunicazione, vendita e questioni giuridiche, con oltre 60 corsi annuali –) e formazione di lunga durata (con la scuola manageriale della Cc-Ti, che porta all’ottenimento di un diploma federale quale Specialista della gestione PMI).

Infine, per raggiungere il pubblico in modo più completo possibile, differenzieremo sempre le nostre comunicazioni, grazie anche agli accordi con media di diversa natura (radio, tv, media online, quotidiani).

Non mancheremo di informarvi su altri nuovi sviluppi.