La trasmissione aziendale: dagli scenari possibili all’attualità del modello di business

Descrizione

La successione aziendale è uno dei temi prioritari per le PMI. Ogni anno migliaia di imprese in Svizzera (e di conseguenza anche in Ticino) iniziano, procedono e terminano processi di successione aziendale, con cambiamenti importanti in seno alla proprietà, alla Direzione e alla governance aziendale, senza dimenticare i dipendenti della PMI, che seguono questo processo fatto di crescita, sviluppo, e trasmissione. È fondamentale che una buona successione aziendale richieda una grande preparazione, sia per il proprietario che per il suo successore.

Pianificare un passaggio del genere esige un’attenzione costante, dovendo prioritariamente monitorare differenti elementi: tempi e passi da intraprendere, la valutazione aziendale (tenendo conto di temi fiscali e legali, quali ad esempio il diritto successorio), una strategia chiara con obiettivi ben definiti. Il momento della trasmissione è anche l’occasione per interrogarsi sulla strategia dell’azienda e sull’attualità del proprio modello di business.

Durante questo Networking Business Breakfast verrà posto l’accento sulle molteplici varianti di trasmissione aziendale, tenendo conto dei diversi aspetti da considerare per organizzare un passo del genere al meglio.

Non solo: vi informiamo che la trasmissione aziendale sarà un tema a cui la Cc-Ti dedicherà un ciclo formativo il prossimo novembre, a cui seguiranno approfondimenti diversi.

Programma

  • 08.00: Saluto di benvenuto
    Cassia Casagrande, Responsabile Comunicazione e Eventi, Cc-Ti
  • 08.05: La trasmissione aziendale: dagli scenari possibili all’attualità del modello di business
    Roberto Pezzoli,
    Direttore, Esperto dipl. in finanza e controlling, Gruppo Multi SA
    Ivano D’Andrea, Amministratore Delegato Gruppo Multi SA
  • 08.35: Scambio di opinioni e Networking

Categoria

Quando

Lunedì 1° ottobre 2018
8:00–9:00

Dove

Formazione

La Cc-Ti organizza il corso “Trasmissione aziendale” suddiviso in 4 moduli, frequentabili anche separatamente.