Leader@Work: competenze chiave per l’efficacia lavorativa
Presentazione
Oggi non basta più essere competenti.
Serve essere efficaci.
In un contesto organizzativo sempre più complesso, dinamico e interconnesso, caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici, pressione competitiva crescente e aspettative sempre più elevate da parte di clienti e stakeholder, le competenze tecniche, pur rimanendo essenziali, non sono più sufficienti a garantire performance sostenibili nel tempo.
Le responsabilità aumentano e la vera differenza la fanno le persone che sanno guidare, influenzare, decidere e collaborare. Le persone che non si limitano a “fare bene il proprio lavoro”, ma riescono a far crescere risultati, relazioni e team.
LEADER@WORK è un percorso pensato per chi vuole alzare il proprio livello di impatto professionale.
Non solo “fare bene il proprio lavoro”, ma diventare un punto di riferimento capace di generare valore attraverso persone, processi e relazioni.
Durante il percorso si lavorerà su competenze manageriali trasversali fondamentali, con un approccio concreto, pratico e immediatamente applicabile.
È un percorso pensato per chi desidera:
- gestire la complessità con maggiore lucidità
- prendere decisioni più solide e consapevoli
- aumentare la propria efficacia personale
- rafforzare autorevolezza e capacità di influenza
- contribuire in modo concreto ai risultati dell’organizzazione
Non è un percorso teorico.
Volutamente costruito sulla struttura di workshop, è un’esperienza strutturata che integra modelli consolidati, casi reali, esercitazioni pratiche e strumenti operativi immediatamente applicabili nel tuo contesto professionale.
Il percorso comprende 4 moduli (29 aprile, 13, 27 maggio, 3 giugno 2026) e un esame finale (10 giugno 2026) per l’ottenimento dell’attestato Cc-Ti.
Scopo
Migliorare in modo significativo le proprie performance e di contribuire in maniera concreta alla crescita e alla competitività dell’organizzazione, diventando promotori attivi di cambiamento, innovazione e valore.
Destinatari
Tutti i responsabili di funzione e di reparto, manager, figure trasversali di progetto e tutte le persone che desiderano sviluppare competenze manageriali fondamentali per affrontare le sfide organizzative di oggi.
Programma
- Meeting Management
- Change Management
- Managing Errors per il miglioramento continuo
- Problem Solving e Decision Making
- Esame
Relatori
Andrea Carlesso è un Business Coach e Formatore specializzato nello sviluppo delle competenze trasversali. Con un background ventennale nelle risorse umane e nelle vendite in contesti che vanno dalle piccole realtà alle multinazionali, conosce bene le dinamiche del lavoro e sa come intervenire su blocchi, ostacoli relazionali e abitudini inefficaci. Certificato Coach in PNL, Master in conduzione esperienziale di gruppi e con attestato di StoryTelling for Leaders, da diversi anni supporta aziende, manager e team nel migliorare comunicazione, leadership, performance commerciale e cultura collaborativa attraverso percorsi formativi esperienziali, basati sulla pratica con forte orientamento ai risultati. Il suo metodo unisce esperienza sul campo, coaching, modelli di comunicazione avanzata e tecniche di apprendimento attivo che accelerano la crescita professionale e forniscono strumenti operativi che ogni partecipante può applicare fin da subito nel suo ruolo.
Sabina Zucchiatti è laureata in Gestione delle Risorse Umane. Responsabile del Personale da più di 20 anni opera nel settore delle Risorse Umane presso diverse realtà aziendali e multinazionali attive nei settori industriali e dei servizi. Certificata Executive Coach (EEC International Coach Federation) è attiva da diversi anni come trainer nella formazione per adulti erogando seminari sullo sviluppo manageriale, sul miglioramento delle competenze personali e sociali e sulle tematiche inerenti le risorse umane presso diversi enti in Ticino. Perito d’esame per il conseguimento dell’Attestato Federale Specialisti del Personale (HRSE Human Resources Swiss Exams). Oggi libera professionista nell’ambito del coaching, della formazione e consulenza manageriale per lo sviluppo organizzativo e HR management per piccole, medie e grandi realtà.




