Evento Paese Giappone

Descrizione

L’economia giapponese è la terza più grande al mondo. Dopo una crescita del PIL superiore al previsto dell’1,7% nel 2017, è rallentata a circa l’1% nel 2018. Per il 2019, le previsioni si aspettano un ulteriore leggero indebolimento, ma lo sguardo al futuro rimane positivo, soprattutto in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, per le quali il governo giapponese spera di dare un contributo significativo e stimolare l’economia nei prossimi anni, specialmente in ambito turistico ed edilizio. Oggi però il Giappone guarda anche con attenzione alcune problematiche, come l’invecchiamento della popolazione, l’innovazione e la sostenibilità. Il Giappone è inoltre un importante mercato di sbocco per altri Paesi asiatici.

Per quanto riguarda le relazioni bilaterali con la Svizzera, nel 2009 il nostro Paese ha concluso un importante accordo di libero scambio grazie al quale sono stati eliminati quasi tutti i tributi doganali dei beni industriali, salvo per i prodotti agricoli dove vige un certo protezionismo.

Principalmente, dalla nostra Confederazione, vengono esportati prodotti farmaceutici, dell’industria chimica, strumenti di precisione, orologi, macchinari ed elettronica.

Ad entrare a gamba tesa nel mercato, l’Unione Europea che ha siglato un importante accordo di libero scambio con il Giappone in vigore dal 1 febbraio 2019. Il trattato ha eliminato i dazi su circa il 99% dei beni giapponesi importati in UE, e viceversa il Giappone ha azzerato i tributi sulle merci europee.

Durante l’incontro informativo in oggetto, i partecipanti verranno sensibilizzati sulla situazione macroeconomica del Giappone, sulle opportunità d’affari nonché sulle problematiche commerciali più ricorrenti. Infine, come di consueto, grazie alla collaborazione con Switzerland Global Enterprise (S-GE), vi è la possibilità di fissare dei colloqui individuali per una consulenza mirata durante la giornata.

Programma

Il programma dettagliato sarà disponibile a breve.

Categoria

Quando

Martedì 21 maggio 2019
11:45–13.00

Dove

Organizzatore

Valentina Rossi
Responsabile
Eventi Export
+41 91 911 51 24
E-mail

Quota d’iscrizione

Evento gratuito

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
martedì 14 maggio 2019

Partner dell’evento

Ti potrebbe inoltre interessare