EVENTO PAESE | Stati Uniti

Introduzione

Negli ultimi 20 anni, il commercio tra Svizzera e Stati Uniti si è sviluppato in modo estremamente dinamico e le esportazioni sono più che triplicate, passando da 14 a quasi 49 miliardi di franchi del 2023. Per le aziende ticinesi, con quasi 693 milioni di franchi di export, gli USA costituiscono oggi il terzo mercato di sbocco, dopo l’Italia e la Germania. Statistiche alla mano, il “Made in Switzerland” è molto apprezzato, in particolare per quanto riguarda i prodotti chimico-farmaceutici, che rappresentano quasi il 50% dell’export elvetico nel Paese, gli strumenti di precisione, le macchine e l’elettronica.

L’interesse delle aziende svizzere nei confronti dello Stato nordamericano si riflette anche negli investimenti: con una quota di circa il 20% di tutti gli investimenti svizzeri all’estero, gli Stati Uniti sono di gran lunga la principale destinazione degli IDE svizzeri e la Svizzera è il settimo investitore straniero nel Paese, in particolare per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo, ambiti in cui entrambe le Nazioni eccellono.

Gli Stati Uniti dispongono di un grande mercato interno, sempre aperto a nuovi prodotti e servizi, fungendo altresì da porta d’accesso privilegiato ai mercati di Canada e Messico grazie all’accordo di libero scambio USMCA. Essi costituiscono pertanto terreno fertile per lo sviluppo  e la crescita delle aziende svizzere. L’entrata sul mercato non è però esente da sfide, quali l’elevata concorrenza, le distanze geografiche, gli stringenti requisiti normativi e di conformità, le differenze culturali e di consumo, la forte tutela legale e della proprietà intellettuale o ancora la scelta del giusto canale di vendita. L’ingresso e la penetrazione di questo mercato richiedono un approccio studiato.

Quali strategie di ingresso, assicurative e logistiche è bene adottare? Come funziona il sistema brevettuale? E infine, cosa significa concretamente fare impresa nel Paese e quali sono i rischi associati? Queste ed altre domande saranno al centro dell’incontro in oggetto, che si propone anche di fornire ai partecipanti l’opportunità di fare rete tra di loro e con gli esperti presenti.

Programma

16:15 | Registrazione degli ospiti

16:30 | Inizio evento

  • Saluto di benvenuto
    Monica Zurfluh, Responsabile Commercio internazionale
    Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti)
  • Entering USA: opportunities, challenges and strategy (in EN)
    Annina Bosshard, Consultant USA & Canada
    Switzerland Global Enterprise
  • Credit and political Risk
    Valerio Di Vinci, New Business Underwriter
    Allianz Trade Switzerland
  • Highway to… USA
    Gaetano Loprieno, Consulente Logistico
    Cippà Trasporti SA
  • La tutela della proprietà industriale negli Stati Uniti: caratteristiche e opportunità
    Paolo Gerli, European Patent Attorney & Litigator
    M. Zardi & Co. SA
  • Gli aspetti socioculturali da conoscere e integrare nell’approccio al mercato
    Giuseppe Maffei, fondatore
    Develed Sagl
  • La testimonianza: fare impresa negli USA
    Pietro Casati, CEO
    DAC System SA
  • Sessione Q&A

18:30 | Aperitivo di networking

Quando

Martedì 24 settembre 2024 dalle 16:30, aperitivo di networking a seguire

Dove

Evento gratuito, previa iscrizione entro martedì 17 settembre 2024, ore 12:00.

In caso di raggiungimento del numero massimo di posti disponibili verrà data priorità agli associati.

AVVISO IMPORTANTE

Partecipando a questo evento, acconsentite al trasferimento dei vostri dati personali (nome, cognome, e-mail, azienda) alla Cc-Ti e agli altri co-organizzatori

In collaborazione con