Dire di NO con la comunicazione assertiva
Presentazione
Quante volte nel nostro ruolo professionale ci siamo confrontati con la difficoltà a dire dei NO ed esprimere i nostri diversi punti di vista, le nostre emozioni e sentimenti ai collaboratori, colleghi e responsabili? E che dire riguardo fornire feedback difficili?
Essere assertivi è un’abilità importante da padroneggiare, soprattutto per chi lavora o aspira a un ruolo di leadership.
Capendo perché a volte è difficile essere assertivi, imparerete strategie pratiche per iniziare e costruire conversazioni che hanno maggiori probabilità di ottenere i risultati desiderati e tecniche per superare le vostre paure.
Scopo
Imparare a riconoscere i propri ostacoli e migliorare le abilità comunicative attraverso l’assertività: stile diplomatico e professionale per comunicare con gli altri imparando a gestire meglio le diverse situazioni problematiche.
Destinatari
Il corso si rivolge a manager e professionisti che hanno l’esigenza di migliorare le relazioni con i propri interlocutori, di imparare a bilanciare leadership ed intelligenza emotiva e di comunicare con tatto mantenendo tutti i messaggi chiari e concisi.
Programma
Saranno trattati argomenti relativi al riconoscimento del proprio ruolo, all’efficacia della comunicazione assertiva e al come applicare un comportamento assertivo verso sé stessi e verso gli altri.
Relatori
Andrea Carlesso è un Business Coach e Formatore specializzato nello sviluppo delle competenze trasversali. Con un background ventennale nelle risorse umane e nelle vendite in contesti che vanno dalle piccole realtà alle multinazionali, conosce bene le dinamiche del lavoro e sa come intervenire su blocchi, ostacoli relazionali e abitudini inefficaci. Certificato Coach in PNL, Master in conduzione esperienziale di gruppi e con attestato di StoryTelling for Leaders, da diversi anni supporta aziende, manager e team nel migliorare comunicazione, leadership, performance commerciale e cultura collaborativa attraverso percorsi formativi esperienziali, basati sulla pratica con forte orientamento ai risultati. Il suo metodo unisce esperienza sul campo, coaching, modelli di comunicazione avanzata e tecniche di apprendimento attivo che accelerano la crescita professionale e forniscono strumenti operativi che ogni partecipante può applicare fin da subito nel suo ruolo.
Sabina Zucchiatti è laureata in Gestione delle Risorse Umane. Responsabile del Personale da più di 20 anni opera nel settore delle Risorse Umane presso diverse realtà aziendali e multinazionali attive nei settori industriali e dei servizi. Certificata Executive Coach (EEC International Coach Federation) è attiva da diversi anni come trainer nella formazione per adulti erogando seminari sullo sviluppo manageriale, sul miglioramento delle competenze personali e sociali e sulle tematiche inerenti le risorse umane presso diversi enti in Ticino. Perito d’esame per il conseguimento dell’Attestato Federale Specialisti del Personale (HRSE Human Resources Swiss Exams). Oggi libera professionista nell’ambito del coaching, della formazione e consulenza manageriale per lo sviluppo organizzativo e HR management per piccole, medie e grandi realtà.




