Dipendenti o collaboratori? Costo o Investimento? – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con i relatori.

Molti imprenditori considerano i dipendenti sotto la voce „costi aziendali“, ovvero una spesa che erode l‘utile aziendale e brucia risorse economiche oggi.

Gli imprenditori più innovativi considerano i collaboratori come un „investimento“, ovvero sostenere un costo oggi per ottenere un vantaggio economico superiore al mio esborso domani.

Come si fa a valutare l’investimento di un collaboratore?

In questo corso impareremo a elaborare e analizzare i dati relativi alle perfomance dei collaboratori dal punto vista economico-finanziario e dal punto di vista del comportamento in funzione del ruolo. Impareremo ad estrapolare gli indicatori (KPI) che misurano la produttività in termini di efficienza ed efficacia e capiremo come intervenire sulle criticità emerse analizzando l’aspetto comportamentale della persona rispetto al suo ruolo in azienda.

Scopo

Fornire strumenti di analisi pratici e concreti per aiutare le aziende a monitorare gli aspetti fondamentali per una buona gestione delle risorse umane. E’ previsto un momento di scambio tra i partecipanti e i formatori per potersi confrontare su casistiche reali.

Destinatari

Imprenditori, Direttori, Responsabili Risorse Umane, Manager e chiunque abbia la necessità di approfondire temi inerente la gestione aziendale e delle risorse umane.

Programma

  • Riclassificazione e analisi di Bilancio
  • Analisi Indici di bilancio (redditività ed efficienza)
  • Perché il comportamento incide sulla perfomance?
  • I maggiori stili comportamentali
  • Come effettuare piani di intervento
  • Condivisione e discussione

Relatori

Gianluca la Pietra,  laureato in economia aziendale con specializzazione in finanza aziendale e dei mercati finanziari. Inizia il suo percorso professionale nel mondo della finanza prima come Business Analyst in una multinazionale francese quotata in borsa e poi come Analista Finanziario per un piccolo gruppo elvetico. Dopo qualche anno di esperienza back office e a livello tecnico, si sposta sul lato business come consulente cominciando ad aprire e a gestire diversi mercati e settori. In  Easy Work è  consulente commerciale gestendo le richieste giornaliere dei clienti storici e sviluppandone di nuovi, si occupa quotidianamente di ricerca e selezione del personale, cura le necessità e le richieste dei clienti equilibrandole con le politiche aziendali.

Pamela D’Ambrosio, dopo aver completato gli studi, si è affacciata al mondo del lavoro in ambito legale svolgendo attività di supporto amministrativo e contabile. Successivamente si è approcciata alla vendita telefonica prima per una piccola società e poi per Lastminute.com come Sales Account Crociere. Dopo pochi mesi ha iniziato a gestire un team di 10 venditori raggiungendo gli obbiettivi prefissati con la Direzione. Nel corso di circa 7 anni ha sperimentato diverse aree tra cui lo sviluppo delle strategie di vendita, gestione dei commerciali, formazione dei commerciali all’estero, gestione della pagina facebook con vendita diretta e successivamente la parte di back office commerciale e postvendita. Dopo un percorso di formazione e certificazione, ha cambiato settore avvicinandosi al mondo delle Risorse umane come Consulente e Formatore. Da giugno 2021 entra in Easy Work SA come Consulente del personale, Formatore e riferimento per l’area Assessment.

Quando

Venerdì 28 ottobre 2022
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
Giovedì 27 ottobre 2022

Ti potrebbe inoltre interessare