Digital marketing advanced: la rivincita dell’e-mail marketing – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.

Ogni tanto qualche “gufo” lo dà per superato: invece, come l’araba fenice, l’e-mail marketing rinasce sempre dalle proprie ceneri e ancora oggi si rivela uno dei più efficaci strumenti di marketing online. Ma con opportune differenze rispetto al passato: differenze su cui incidono fortemente i nuovi regolamenti in tema di privacy, che oltre ad imporre dei procedimenti a cui attenersi per mantenere l’attività “compliant” comportano anche dei cambiamenti sotto il profilo tecnico, in particolare per quanto riguarda l’attività di tracciamento dati. Tenendo presente questi necessari adeguamenti, l’attività di e-mail marketing può ancora rivelarsi un valido modo per costruire e nutrire la propria community online. Prendendo ad esempio Mailchimp, una delle piattaforme più utilizzate anche in Svizzera, andremo ad approfondire sia gli aspetti tecnici sia quelli strategici.

Questo corso fa parte di un percorso formativo composto da 5 moduli (24 febbraio, 31 marzo, 11 aprile, 11 e 20 maggio) frequentabili anche separatamente.

Scopo

Approfondire le strategie di e-mail marketing più efficaci, anche alla luce degli ultimi cambiamenti normativi, e comprendere come strutturare efficacemente una campagna.

Destinatari

  • Marketing manager di aziende BtoC o BtoB che si approcciano per la prima volta all’e-mail marketing o tornano ad approcciarvisi dopo molto tempo;
  • Manager, imprenditori e professionisti che valutano di utilizzare l’e-mail marketing per il proprio business o vorrebbero rendere più efficaci le proprie strategie.

Programma

  • E-mail marketing nel 2022: cosa è cambiato;
  • Aspetti strategici: differenza tra newsletter ed e-mail marketing puro
  • Panoramica delle nuove normative: GDPR, nLPD e dintorni;
  • “Posso farlo?”: do & dont’s dell’e-mail marketing;
  • Un tuffo nella piattaforma Mailchimp;
  • Il cuore dell’e-mail marketing: costruire e segmentare efficacemente il database;
  • Redigere contenuti efficaci
  • Automatismi salva-tempo: il protocollo IFTTT (If this than that)
  • Leggere i report e utilizzarli per migliorare la strategia
  • Oltre l’e-mail: survey, landing page e condivisione sui social

Relatrice

Manuela Cuadrado è co-fondatrice dell’agenzia digitale di Lugano Breva Digital Communication, in cui da 7 anni è operativa con il ruolo di account manager. In precedenza ha collaborato per anni con importanti agenzie di comunicazione e web agency italiane. Collabora come docente con Fondazione ID (istituto Bilaterale Confapi / Federmanager per la formazione del management d’impresa), e al master “La Palestra delle professioni digitali”, percorso formativo promosso da Fondazione Italiana Accenture con il patrocinio di Regione Lombardia, che avvicina neolaureati e laureandi, prevalentemente d’indirizzo umanistico, ai nuovi mestieri del digitale. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Il Marketing Digitale per l’impresa BtoB” seguito, nel 2020, da “Oltre Covid – la società aperta e il futuro della Rete”, un saggio narrativo per riflettere su rischi e opportunità della Rivoluzione Digitale nell’Era post-Covid.

Quando

Giovedì 31 marzo 2022
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Quota d’iscrizione corso intero (5 moduli)

890.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
950.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
990.- non soci
Prezzi in CHF

Termine d’iscrizione
Mercoledì 30 marzo 2022

Moduli correlati

Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 5 moduli. I 5 moduli sono frequentabili anche individualmente.

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