Digital marketing advanced: come decidere il budget di una campagna di advertising digitale – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con i relatori.

Il costo della pubblicità uno degli argomenti più controversi del mondo digitale, perché si basa su dinamiche molto diverse da quelle a cui siamo abituati. In un tradizionale piano media, infatti, possiamo calcolare il costo della pubblicità sulla base dei prezzi stabiliti dagli editori (giornali, televisioni) o di chi in generale presta gli spazi pubblicitari (come nella cartellonistica outdoor). Nel digitale è diverso: il costo della pubblicità viene infatti generalmente definito sulla base del principio d’asta e varia secondo numerosi parametri: target di riferimento, competitività, punteggio di qualità degli annunci, offerta dei competitor (essendo un’asta). Da Google a Facebook, passando per Linkedin e la pubblicità programmatica, ogni canale presenta le sue peculiarità. Tuttavia, esistono dei principi di funzionamento generali validi per tutti. Comprendere questi principi permetterà  anche a chi non ha esperienze di tecnica pubblicitaria digitale di compiere riflessioni strategiche che permetteranno una relazione più serena e trasparente con gli advertiser e una migliore valutazione del ROAS (ritorno della spesa pubblicitaria).

Questo corso fa parte di un percorso formativo composto da 5 moduli (21 e 31 marzo, 11 aprile, 11 e 20 maggio) frequentabili anche separatamente.

Scopo

Comprendere i principi di funzionamento  di tecnica pubblicitaria digitale per una relazione più serena e trasparente con gli advertiser e una migliore valutazione del ROAS (ritorno della spesa pubblicitaria).

Destinatari

  • Marketing manager che supervisionano progetti di advertising digitale e vogliono comprendere meglio le dinamiche di investimento;
  • Digital advertiser che vogliono migliorare la propria tecnica di allocazione del budget o che cercano “le parole giuste” per comunicare in azienda l’andamento delle pubblicità;
  • Data analyst aziendali alla ricerca dei giusti strumenti di valutazione per valutare l’impatto delle pubblicità nelle performance di marketing;
  • Imprenditori che cercano parametri di riferimento per inserire la pubblicità digitale nel marketing mix in modo efficace.

Programma

  • L’asta pubblicitaria: che cos’è e come funziona la dinamica di base della pubblicità online
  • I criteri d’asta: quali fattori condizionano la spesa pubblicitaria
  • Il punteggio di qualità
  • Budget e criteri d’investimento su Google ADS
  • Budget e criteri d’investimento sui Social (in particolare Facebook e Instagram)
  • Come fare una previsione di spesa
  • Metodi per stabilire e allocare il budget
  • Stabilire i KPI e il ROAS in funzione degli obiettivi
  • Monitorare e ottimizzare la spesa pubblicitaria in funzione dei KPI

Relatori

Manuela Cuadrado è co-fondatrice dell’agenzia digitale di Lugano Breva Digital Communication, in cui da 7 anni è operativa con il ruolo di account manager. In precedenza ha collaborato per anni con importanti agenzie di comunicazione e web agency italiane. Collabora come docente con Fondazione ID (istituto Bilaterale Confapi / Federmanager per la formazione del management d’impresa), e al master “La Palestra delle professioni digitali”, percorso formativo promosso da Fondazione Italiana Accenture con il patrocinio di Regione Lombardia, che avvicina neolaureati e laureandi, prevalentemente d’indirizzo umanistico, ai nuovi mestieri del digitale. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Il Marketing Digitale per l’impresa BtoB” seguito, nel 2020, da “Oltre Covid – la società aperta e il futuro della Rete”, un saggio narrativo per riflettere su rischi e opportunità della Rivoluzione Digitale nell’Era post-Covid.

Andrés Farías Co-fondatore dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl, si è laureato in Comunicazione d’impresa per poi dedicarsi completamente al Marketing Digitale. In particolare, si è specializzato in ambito SEO e nelle campagne Google ADS. Dal 2014 affianca l’attività formativa in azienda a quella operativa in agenzia. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha svolto corsi di marketing digitale all’interno di diverse aziende ed enti formativi, tra cui Fondazione IDI, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e la società di consulenza Gianesin e Canepari.

Quando

Lunedì 21 marzo 2022
14:00–18:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Quota d’iscrizione corso intero (5 moduli)

890.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
950.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
990.- non soci
Prezzi in CHF

Termine d’iscrizione
Venerdì 18 marzo 2022

Moduli correlati

Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 5 moduli. I 5 moduli sono frequentabili anche individualmente.

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