Corporate storytelling: strategie di marketing e comunicazione

Presentazione

Ogni azienda o professionista comunica di sé una precisa immagine al mercato.

Purtroppo il più delle volte questa immagine è frutto di impressioni e percezioni che i clienti sviluppano autonomamente in base alle informazioni che trovano in rete o in base alla propria esperienza di acquisto.

Molto spesso la mancanza o un’errata strategia di comunicazione può facilitare la nascita di percezioni differenti rispetto a quelle che l’azienda vorrebbe trasmettere.

Il Corporate Storytelling è lo strumento più utilizzato dalle aziende e dai professionisti per creare o consolidare l’immagine di un prodotto/servizio in modo coerente con i propri obiettivi di business.

Così come le persone si immedesimano nelle storie che leggono sui libri o che vedono al cinema allo  stesso modo, grazie alla narrazione d’impresa, è possibile creare messaggi, immagini e racconti che rendano più coinvolgente il proprio prodotto, servizio o marchio, rafforzandone l’identità e la reputazione.

Durante il corso verranno forniti strumenti teorici e pratici per riconoscere gli elementi che rendono vincente un racconto d’impresa e le fasi fondamentali delle strategie di corporate storytelling per creare una comunicazione vincente e coinvolgente.

Scopo

Comprendere i meccanismi del racconto d’impresa per riconoscerne gli schemi, creare il proprio racconto e avere un feedback sulla sua efficacia e capacità di coinvolgere un’audience.

Destinatari

Tutte le funzioni aziendali, manager, imprenditori, consulenti o liberi professionisti. In generale chiunque voglia comprendere i meccanismi della narrazione d’impresa e come applicarla alla propria professione, impresa, start-up, reputazione personale prodotto o servizio.

Programma

  • Apprendere che cosa s’intende per storytelling: esempi di narrazione d’azienda
  • Gli elementi fondamentali di una narrazione coinvolgente ed efficace
  • Christopher Vogler e il viaggio dell’eroe: strategie per la comunicazione d’impresa
  • Dal Business model alla produzione del racconto d’impresa
  • Viaggio dell’eroe e customer journey: corporate storytelling applicato al marketing
  • Esercitazioni e strumenti

Relatore

Davide Proverbio, co-fondatore di Prowork International Swiss, società di consulenza, formazione e coaching. Diploma of Advanced Studies in Business Coaching presso SUPSI, facilitatore certificato LEGO® Serious Play®, corporate storytelling specialist certificato IULM.

Categoria

Quando

Corso posticipato a data da stabilire

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione

Corso posticipato a data da stabilire

Ti potrebbe inoltre interessare