Continuità aziendale – come preparare la continuità e l’importanza della formazione

Descrizione

Garantire la perennità di un’attività aziendale non è elemento legato solo alle dinamiche di mercato, ma presenta sfaccettature anche molto legate alla proprietà, al management, all’organizzazione interna e quindi al fattore umano.

Per il sistema economico è fondamentale che vi siano le condizioni ideali permettere alle aziende di poter gestire senza troppi intralci e complicazioni le varie fasi della loro esistenza, con gli inevitabili avvicendamenti di persone che si succedono per scelta o per i tempi anagrafici.

Questa serie di incontri, fatta di testimonianze personali, considerazioni tecniche e non, vuole dare uno spaccato generale delle principali problematiche che si presentano quando si tratta di dare continuità all’impresa.

Non riguarda solo il discorso dell’avvicendamento all’interno di un nucleo familiare, ma è questione ben più ampia che può coinvolgere una larga cerchia di persone, da chi è già attivo in azienda a terzi interessati a introdursi nell’attività.

Non vi saranno quindi proposte di soluzioni individuali, perché ogni caso necessita una valutazione separata in un processo spesso lungo e dai mille risvolti diversi. Saranno però date indicazioni utili per orientarsi nelle scelte delle strade da imboccare per procedere a un passaggio di consegne indolore e gli approfondimenti per ogni tema sono possibili attraverso l’ampia offerta formativa della Cc-Ti, che da anni lavora sul tema nel contesto della sua Scuola di gestione aziendale.

Gli aspetti famigliari e psicologici, il ruolo e le opportunità per il management, la governance della trasmissione (chi l’ha pianificata per tempo, chi ha dovuto implementare misure d’emergenza, chi ha mancato delle opportunità).

Le conoscenze indispensabili per orientarsi sul tema della continuità aziendale e alcune indicazioni su quali figure professionali coinvolgere in questi frangenti. Uno sguardo anche verso modelli di business innovativi e alcuni spunti per colmare eventuali lacune formative.

Programma

Introduzione e moderazione della serata da parte del Vicedirettore della Cc-Ti Michele Merazzi

  • Roberto Klaus – Responsabile Percorsi formativi di Gestione Aziendale Cc-Ti
  • Andrea Gehri – Gehri Rivestimenti SA e Presidente Cc-Ti
  • Roberto Pezzoli – Partner del Gruppo Multi
  • Michele Menaballi – CEO del Gruppo Laris

Saluto istituzionale in chiusura da parte di Camera di Commercio e UBS

Quando

Martedì 6 giugno 2023
dalle ore 17.30,
seguirà un aperitivo

Dove

Organizzato da

CC-TI in collaborazione con UBS 

Evento gratuito.

Partecipando a questo evento acconsente al trasferimento dei suoi dati (nome, cognome, ragione sociale, indirizzo e-mail) a UBS Switzerland AG per le seguenti finalità: acquisizione e sviluppo di clienti in particolare per l’organizzazione dell’evento sopra indicato.

Partner dell’evento