Gestione di partner commerciali nell’ASEAN: spunti pratici e accortezze contrattuali

Descrizione

Il Sud-Est asiatico sta acquisendo un’importanza sempre maggiore a livello mondiale. La regione ospita il 9,3% della popolazione mondiale (ca. 700 milioni di abitanti) e registra un PIL in costante espansione con un tasso di crescita del 5,2% l’anno. Considerati nel loro complesso, i Paesi ASEAN sono attualmente la quinta economia mondiale, con ampie prospettive di diventare la quarta maggiore economia al mondo. L’espansione della classe media e l’aumento dei livelli di reddito, i progressi digitali, l’ampia rete di accordi di libero scambio (tra la Regional Comprehensive Economic Partnership – RCEP, la più grande area di libero scambio al mondo) e non da ultimo la crisi della supply chain stanno posizionando l’ASEAN sempre più nel mirino delle aziende internazionali, svizzere incluse.

L’ASEAN è però anche una regione molto eterogenea, con Paesi caratterizzati da stadi di sviluppo e sistemi economici e giuridici diversi, così come da una diversa composizione della popolazione. Tutto ciò influisce non solo sulle strategie di ingresso, ma anche sulle relazioni con i partner commerciali locali e, di conseguenza sugli aspetti contrattuali

Il webinar in oggetto si propone di delineare le principali caratteristiche dell’area ASEAN e di fornire ai partecipanti degli spunti pratici per una gestione efficace dei rapporti contrattuali di compravendita e distribuzione, che riflettono le principali modalità per un primo ingresso sui mercati esteri.

Programma

  • Apertura del webinar
    Monica Zurfluh, Responsabile Commercio Internazionale Cc-Ti
  • Intervento sul tema:
    ASEAN: principali caratteristiche dell’Area e accortezze nella gestione dei rapporti con partner locali e nella stipula di contratti di compravendita e distribuzione

    Avv. Federico Vasoli, Managing Partner dMTV – International legal and tax guidance
  • Domande e conclusioni

Relatore

Federico Vasoli è Avvocato e managing partner dello studio di consulenza legale e tributaria dMTV, con uffici a Singapore, Malta e Vietnam, e collabora altresì con dMTV International a Lugano. Si occupa di diritto commerciale e societario (contratti, investimenti diretti esteri, fusioni e acquisizioni, corporate governance), trust, blockchain e digital token.

Quando

Mercoledì 28 settembre 2022
11.00-12.00

Dove

Evento online

Organizzatore

Lisa Pantini
+41 91 911 51 32
E-mail

Quota d’iscrizione

Evento gratuito
per i  soci Cc-Ti
100.- non soci
Prezzi in CHF

Possibilità di pagamento con carta di credito direttamente online oppure allo sportello Cc-Ti

Iscrizioni

LINK ZOOM: alla conferma d’iscrizione, seguire le istruzioni via e-mail.