Dual Use e controlli all’esportazione – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.
I beni dual-use sono merci, tecnologie e software utilizzabili sia per scopi civili che militari, e la loro esportazione è soggetta a rigorosi controlli tramite il Regolamento UE 2021/821, che richiede un’autorizzazione preventiva per l’esportazione verso paesi terzi, con l’obiettivo di prevenire la proliferazione di armamenti, anche tramite la creazione di elenchi nazionali per beni non listati e programmi di conformità aziendali (ICP). In Svizzera, i controlli sui beni concordati a livello internazionale sono disciplinati da due leggi distinte: la legge federale sul materiale bellico (LMB) e la legge sul controllo dei beni a duplice impiego (LBDI).
Scopo
Fornire un quadro sulle restrizioni del commercio internazionale, sui meccanismi connessi ai processi di autorizzazione, ma anche conoscere a fondo rischi legati alle procedure doganali.
Destinatari
Titolari, direttori, responsabili finanziari, personale addetto agli acquisti, alle vendite, all’export e alla logistica di aziende esportatrici. Fornitori di aziende esportatrici.
Programma
- Definizione dei prodotti a duplice uso
- Classificazione
- Le regole internazionali
- Le regole UE
- Le regole svizzere
- Le operazioni soggette a controllo
- Le sanzioni
- Valutazione dei rischi e best practices da adottare
Relatore
Fabrizio Vismara è professore ordinario di diritto internazionale e direttore del Centro di Ricerca di Diritto Doganale e del Commercio internazionale dell’Università dell’Insubria. Avvocato esperto di diritto societario e tributario, è anche partner del dipartimento di Contenzioso e di Diritto Tributario dello studio Squire Patton Boggs di Milano.




