ABC della leadership: percorso formativo per capi team
Presentazione
Quante definizioni conosci di leadership? Possiamo dire che la leadership riguarda il cambiamento, sia personale che professionale, piccolo o grande. Consiste nel muoversi verso qualcosa che si desidera e nel creare qualcosa che prima non esisteva. Lo stile di leadership di ogni persona è unico e individuale e serve molto tempo, formazione e pratica per sviluppare leader efficaci. Tuttavia qualsiasi percorso di crescita parte sempre dallo stesso punto: “facendo il primo passo”. L’ABC della Leadership è il tuo primo passo. E’ un percorso di formazione e sviluppo creato appositamente per i neo-manager. Pur riconoscendo che ognuno si trova in un punto diverso del proprio percorso, il corso offre idee, concetti e strumenti chiave destinati a semplificare e a far progredire efficacemente il proprio percorso di leadership. Queste strategie, se adottate dal singolo leader, possono avere un grande impatto sul modo in cui le persone intorno a loro pensano e agiscono. Se adottate dall’intero team influenzano e avviano il processo di creazione di una cultura forte e costruttiva.
Il percorso comprende 6 incontri formativi (19 novembre, 3 e 17 dicembre 2025, 21 gennaio, 4 e 18 febbraio 2026) e un esame finale (4 marzo 2026) per l’ottenimento dell’attestato Cc-Ti.
Cosa ti impedisce di fare il primo passo? Iscriviti oggi stesso!
Scopo
Prendere consapevolezza del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione e porre le basi per migliorare la comunicazione interna, la gestione del feed-back, il processo di delega, la mediazione dei conflitti e termina con l‘approccio del coaching applicato dal Leader per far crescere il proprio team.
Destinatari
Tutti gli interessati e in particolare le persone che sono confrontate o saranno confrontate con la gestione di team.
Programma
- Il mio ruolo
- La comunicazione
- Il feedback efficace
- La delega come strumento di leadership
- La mediazione
- Leadership coaching e motivazione
- Esame finale
Relatori
Andrea Carlesso è un Business Coach e Formatore specializzato nello sviluppo delle competenze trasversali. Con un background ventennale nelle risorse umane e nelle vendite in contesti che vanno dalle piccole realtà alle multinazionali, conosce bene le dinamiche del lavoro e sa come intervenire su blocchi, ostacoli relazionali e abitudini inefficaci. Certificato Coach in PNL, Master in conduzione esperienziale di gruppi e con attestato di StoryTelling for Leaders, da diversi anni supporta aziende, manager e team nel migliorare comunicazione, leadership, performance commerciale e cultura collaborativa attraverso percorsi formativi esperienziali, basati sulla pratica con forte orientamento ai risultati. Il suo metodo unisce esperienza sul campo, coaching, modelli di comunicazione avanzata e tecniche di apprendimento attivo che accelerano la crescita professionale e forniscono strumenti operativi che ogni partecipante può applicare fin da subito nel suo ruolo.
Sabina Zucchiatti è laureata in Gestione delle Risorse Umane. Responsabile del Personale da più di 20 anni opera nel settore delle Risorse Umane presso diverse realtà aziendali e multinazionali attive nei settori industriali e dei servizi. Certificata Executive Coach (EEC International Coach Federation) è attiva da diversi anni come trainer nella formazione per adulti erogando seminari sullo sviluppo manageriale, sul miglioramento delle competenze personali e sociali e sulle tematiche inerenti le risorse umane presso diversi enti in Ticino. Perito d’esame per il conseguimento dell’Attestato Federale Specialisti del Personale (HRSE Human Resources Swiss Exams). Oggi libera professionista nell’ambito del coaching, della formazione e consulenza manageriale per lo sviluppo organizzativo e HR management per piccole, medie e grandi realtà.




