WEBINAR | Certificazioni per l’Arabia Saudita: tutto su SABER
Descrizione
State pianificando di esportare in Arabia Saudita? Conoscere il quadro normativo e le certificazioni richieste è oggi più che mai essenziale per evitare ritardi, respingimenti doganali o sanzioni. Il SASO (Saudi Standards, Metrology and Quality Organization) ha implementato un articolato programma di sicurezza dei prodotti – SALEEM – che, tramite la piattaforma digitale SABER, disciplina l’accesso al mercato saudita di numerose categorie merceologiche, ad esclusione di prodotti cosmetici, farmaceutici e alimentari (regolamentate dalla SFDA – Saudi Food and Drugs Authority).
Questo webinar, organizzato in collaborazione con Intertek mira a fornire una panoramica chiara e operativa su come affrontare correttamente le procedure di certificazione richieste per esportare nel Regno i prodotti regolamentati nel programma Saleem Saber. Verranno approfondite le modalità di registrazione dei prodotti, le certificazioni obbligatorie ed accessorie (P-CoC, S-CoC, G-Mark, SQM, RoHS, EER) con uno sguardo alle ultime novità introdotte dal SASO.
Intertek è leader globale nei servizi di assurance, testing, ispezione e certificazione (ATIC) e supporta imprese, governi e autorità doganali nel garantire conformità e qualità lungo le catene di approvvigionamento globali.
Un appuntamento imperdibile per tutte le aziende che vogliono affrontare con successo il mercato Saudita!
Programma
11:00 | Saluto di benvenuto e breve introduzione
Monica Zurfluh, Responsabile Commercio internazionale
Camera di Commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino
11:10 | Esportare in Arabia Saudita: le certificazioni necessarie per un corretto ingresso nel mercato
Andrea Manca, Sales & Marketing
Government and Trade Services, Intertek Italy, Switzerland and Greece
12:00 | Sessione Q&A