Primo Evento | Impresa, famiglia e patrimonio: scelte che contano, al momento giusto
Descrizione
In un contesto economico sempre più dinamico, è fondamentale adottare un approccio integrato e strategico alla pianificazione patrimoniale sia privata che aziendale, capace di proteggere e valorizzare il patrimonio accumulato nel tempo, garantendo al contempo la continuità del progetto imprenditoriale.
Un dialogo strategico è sicuramente fondamentale per comprendere la visione, gli obiettivi e i valori dell’imprenditore. Come anche una pianificazione finanziaria personalizzata, questo aiuta a prendere decisioni informate, migliorare la stabilità finanziaria familiare e affrontare in modo consapevole il futuro economico e ottimizzare le risorse, sia personali che aziendali.
Bisogna pensare anche ad un piano di continuità, per poter tutelare la propria attività e mantenere la stabilità aziendale, che possa assicurare una tradizione fluida in caso di imprevisti, attraverso strumenti giuridici e assicurativi adeguati. Assieme al piano di continuità è importante avere anche una strategia di distribuzione che si concentra sull’ottimizzazione della struttura patrimoniale dell’imprenditore e dell’azienda.
Infine, una pianificazione patrimoniale efficace non può tralasciare un’attenta successione aziendale, pensata per garantire un passaggio generazionale ordinato, minimizzare conflitti, preservare il valore creato nel tempo e anche a proteggere la propria famiglia e i propri collaboratori.
Programma
08:00
Arrivo dei partecipanti con distribuzione caffè e brioche
08:15
Saluto di benvenuto
Nicola Rezzonico CEO, Gruppo I-Rezz
08:20
Saluto da parte di Michele Merazzi, COO, Camera di Commercio, dell’industria dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino
08:25
Saluto da parte di Franco Cancellara, Responsabile Private Banking Imprenditori
08:30
Dialogo strategico
Massimiliano Tagliabue, Responsabile Pianificazione patrimoniale Imprenditori
08:45
Domande e discussione