2 nuovi segretariati presso la Cc-Ti

Integrazione dell’UAE e nuovo segretariato ACSE

Integrazione dell’UAE nella Cc-Ti

Lunedì 10 novembre 2025 si è svolta a Giubiasco la riunione costitutiva della nuova Commissione edilizia/artigianato Cc-Ti – UAE, durante la quale è stato ufficializzato l’ingresso dell’UAE (Unione Associazioni dell’Edilizia) nella Cc-Ti. L’UAE, costituita nel 1997, raggruppa le principali associazioni di categoria dei settori dell’artigianato e dell’edilizia attive in Ticino.

La nuova Commissione intende rappresentare l’intero settore edilizio e artigianale ticinese, promuovendone lo sviluppo e la qualità attraverso una formazione solida e continua, sostenendo le imprese nel rispetto delle regole dell’arte e nel contenimento della concorrenza estera. Operando all’interno della Cc-Ti, mira inoltre a rafforzare la rappresentatività e il peso politico del settore in Ticino.

Da questa riunione nasce quindi una struttura permanente pensata per garantire continuità, rappresentanza e impulso a un comparto strategico: la Commissione edilizia/artigianato Cc-Ti – UAE, che sarà coordinata da Didier Guglielmetti.

Nuovo Segretariato ACSE

A partire dal 1° gennaio 2026, il Servizio associazioni della Cc-Ti assumerà inoltre la gestione del Segretariato dell’ACSE, l’Associazione per i Controlli e la Sicurezza degli impianti Elettrici (www.acse.swiss).