Uniti nel presente per il nostro futuro

Serata imprenditori del Comune di Mezzovico-Vira del 7 dicembre 2022, con la presenza del Direttore Cc-Ti Luca Albertoni

Mario Canepa (Sindaco di Mezzovico-Vira); Marco Bigatto (Direttore Generale AIL SA); Luca Albertoni  (Direttore Cc-Ti); Diego Rodoni (Direttore Divisione Costruzioni del Canton Ticino); Francesco Caggìa (Responsabile settore Gestione progetti Sud di USTRA). Foto di Mirko Tamagni

Serata di grande valenza quella del 7 dicembre scorso per il Municipio di Mezzovico-Vira.

Era infatti previsto il tradizionale momento che il Comune dedica, dal 2009, con cadenza biennale, agli imprenditori attivi sul suo territorio.

Una serata espressamente voluta sia per ripartire dopo la forzata pausa dovuta alla pandemia, sia per significare la vicinanza dell’Autorità politica al proprio mondo industriale e sottolineare il felice connubio con lo stesso sin dai primi anni ’70.

Per rafforzare ancora di più questo sentimento di unione l’incontro è stato organizzato, simbolicamente, in collaborazione con la Camera di commercio e dell’industria del Canton Ticino con la presenza del suo Direttore Luca Albertoni; proprio a sottolineare come la collaborazione e il dialogo tra tutti gli attori potranno contribuire ad affrontare in maniera proattiva il futuro prossimo del mondo economico ed industriale ticinese.

Anche questa volta l’interesse suscitato è stato importante, con più di ottanta partecipanti in rappresentanza di diversi settori economici,  sicuramente attratti anche dai temi di attualità e dai qualificati relatori proposti per questa occasione ovvero:
“Approvvigionamento energetico in tempo di crisi”, presentato dal Direttore Generale di AIL SA Dott. Ing. EHT Marco Bigatto, che ha trattato l’approccio da parte di AIL SA verso la crisi energetica in atto e come si sta cercando di supportare i grandi consumatori del comprensorio
e
“Svincolo autostradale di Sigirino”, esposto dall’Ing. Francesco Caggìa responsabile settore Gestione progetti Sud di USTRA unitamente all’Ing. Diego Rodoni, Direttore della Divisione delle costruzioni del Canton Ticino, che hanno illustrato gli ultimi sviluppi del complesso iter di questa opera fortemente attesa dalla Valle Carvina.

Il Sindaco Mario Canepa, visibilmente soddisfatto per la folta presenza ha voluto sottolineare, a questo proposito “il coraggio di continuare. Quanto coraggio ci è voluto per andare avanti specie chi come voi ha visto stravolto il mondo economico in poche settimane“; ha inoltre rimarcato nel suo saluto che “ben conscio della qualificata realtà industriale, il Municipio è sempre ricettivo e ben disposto nel sostenere progetti concreti. Occasioni come questa favoriscono il rafforzamento e il dialogo tra ente pubblico e privato; due mondi che, purtroppo e per motivi diversi, spesso viaggiano a velocità diverse“.

Il Sindaco ha poi passato la parola al Direttore della Cc-Ti Luca Albertoni che ha avantutto “ringraziato il Municipio per l’occasione di incontro fra autorità locale e imprese. Iniziative di questo tipo, sempre più attivamente promosse dall’associazione mantello dell’economia ticinese, sono particolarmente importanti per rafforzare la rete fra le aziende e facilitare i contatti con le autorità comunali, perno essenziale del sistema, anche economico, ticinese“. Albertoni ha poi “ringraziato le imprenditrici e gli imprenditori presenti per tutti gli sforzi profusi in questi ultimi anni difficili. La grande flessibilità e capacità di adattamento delle imprese ha fino a oggi permesso di mantenere l’economia cantonale su buoni livelli.

Panoramica della “Sala la Quercia” durante la serata, foto di Mirko Tamagni

Al termine della presentazione i presenti hanno potuto continuare la serata in maniera conviviale con un ottimo aperitivo-cena offerto, occasione propizia per uno scambio di idee e approfondimento delle conoscenze reciproche in un clima gioviale e rilassato tra le diverse realtà economiche presenti.