Società svizzera impresari costruttori Sezione Ticino (SSIC TI)

Fondata nel 1918 e prossima al 100° anniversario, la Società svizzera impresari costruttori Sezione Ticino (SSIC TI) è un’associazione, con sede a Bellinzona, che raggruppa attualmente circa 200 imprese di costruzione (su circa 370 operanti sul territorio cantonale e iscritte all’Albo delle imprese).

Presieduta dall’Ing. Mauro Galli e diretta dall’Ing. Nicola Bagnovini, si occupa di un settore, quello dell’edilizia, che ogni anno eroga una massa salariale di circa 500 milioni e la cui cifra d’affari raggiunge i 3 miliardi di franchi (pari al 7% del PIL cantonale). A livello di tendenze, anche se esistono differenze regionali importanti, il settore della costruzione vive oggi in Ticino una situazione di stabilità, questo dopo le contrazioni riscontrate nel 2016 successive ad anni di grande vitalità nella costruzione e alla presenza di imponenti cantieri infrastrutturali.

Rappresentando 6’000 lavoratori (su un totale di 8’500 occupati), la SSIC TI si concentra molto sulla formazione professionale di base e continua, uno dei punti focali dell’attività associativa.

Avendo creato, a Gordola, un Centro di Formazione Professionale (CFP) che raggruppa al proprio interno saperi e corsi di formazione per il settore della costruzione, ma anche per altre professioni dell’artigianato, la SSIC TI, esprime oggi tutto il proprio potenziale. Sono infatti numerose le associazioni professionali che, nel tempo, hanno trovato in lei un partner fondamentale con il quale hanno condiviso, con impegno e professionalità, lo sviluppo di una vera e propria “Cittadella della formazione”. Un progetto da sempre sostenuto e promosso dalle autorità cantonali, federali e dagli organismi paritetici professionali. In particolare sono ben 16 le associazioni professionali stabilmente presenti presso il CFP con la loro attività di formazione di base, continua e con un’offerta di corsi interaziendali in grado di soddisfare una trentina di curricoli formativi.
L’associazione vanta rispetto e tradizione nel tessuto sociale, economico e politico del nostro Cantone, assumendo un ruolo di rappresentanza degli interessi professionali dei suoi membri confrontandosi con le principali organizzazioni tecniche, economiche e sindacali nonché le istituzioni pubbliche o private presenti nel Paese.
Tra le sfide dell’avvenire vi è sicuramente il mantenimento di buone condizioni quadro e la tutela degli associati in particolare con un occhio vigile sulle crescenti restrizioni legislative che toccano il settore. In questo e altri contesti il dialogo con la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino è fondamentale, forte ed attivo, in quanto quest’ultima rappresenta, per la SSIC TI, l’associazione economica di riferimento a livello cantonale.
Essendo parte di un’organizzazione nazionale uno degli scopi è anche quello di saper portare sul piano federale le particolarità del nostro Cantone. In questo senso la presenza dal 2014 dell’Ing. Gian-Luca Lardi, grigionese di origine ma ormai da anni residente in Ticino, alla testa della SSIC centrale è certamente un fattore positivo per la nostra realtà.

Dati di contatto
SSIC TI, Viale Portone 4, 6500 Bellinzona, info@ssic-ti.ch, www.ssic-ti.ch